Genova, il generale Luigi Macchia è il nuovo comandante Guardia di Finanza

Il generale Luigi Macchia (a sinistra) e il generale Gianluca Campana
Determinato, sicuro di sé e con adeguata tensione. Prima impressione che molto probabilmente riflette con precisione la realtà, quella con cui si è presentato a Genova il generale di brigata Luigi Macchia, nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza all’ombra della Lanterna.
Succede al pari grado delle Fiamme Gialle Gianluca Campana, che ha lavorato bene e gestito inchieste importanti tra le quali quella, clamorosa, del Liguria-gate.
Cerimonia del cambio di consegne sempre suggestiva ed importante per la nostra società civile che guarda con fiducia agli uomini in divisa, garanti del vivere in sicurezza, svolta alla presenza del comandante regionale Liguria, generale di divisione Cristiano Zaccagnini, oltre che di comandanti dei Reparti dipendenti, di una rappresentanza di militari del Comando provinciale e del personale in congedo della Sezione di Genova dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Il generale Campana andrà presso il Comando Generale di Roma, dove sarà direttore per la pianificazione strategica e controllo.
Movimento invece al contrario da Roma, dove ha frequentato la 76° Sessione presso l’Istituto Alti Studi per la Difesa, a Genova per il comandante Macchia, accompagnato da un curriculum ed una carriera di tutto rispetto, avendo comandato il Quartier Generale, comandante provinciale alle sedi di Caltanissetta e Pavia, lavorato presso l’Ufficio Centrale Antifrode Mezzi di Pagamento del Ministero dell’Economia e delle Finanze; essere stato al comando del Gruppo di Malpensa ed aver svolto incarichi presso l’Ufficio Relazioni Internazionali del II Reparto del Comando Generale, presso la Commissione europea, prima come Auditor della Direzione Generale Bilancio, e poi presso l’Ufficio Antifrode della Commissione Europea (Olaf) quale Policy e Legal Officer.
Capo Sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali presso il Comando Generale, Capo Sezione presso il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, Comandante della Compagnia Vasto e Capo Sezione presso la Compagnia Pronto Impiego di Marghera sono ulteriori tasselli di alto livello nella carriera del generale, che ha pure svolto attività contro la malavita organizzata, piaga del nostro Bel Paese.
Il generale Luigi Macchia è laureato in giurisprudenza e in scienze della sicurezza economico-finanziaria; ha frequentato il corso di Alta Formazione presso la Scuola Superiore delle Forze di polizia ed ha partecipato a corsi presso l’Olaf e la Commissione europea ed ha conseguito due master di II livello.
Dino Frambati