Municipio Centro Ovest, Formichella e Gaglianese (FdI) contro le nomine assessorili

Fabio Formichella - Lucia Gaglianese
Fabio Formichella e Lucia Gaglianese, consiglieri di Fratelli d’Italia nel Municipio Centro Ovest, intervengono con toni durissimi contro le recenti nomine assessorili decise dal presidente Michele Colnaghi.
“Queste nomine rappresentano un chiaro tradimento della volontà popolare - dichiarano i due consiglieri -. La vittoria del centrosinistra e l’insediamento della nuova amministrazione sono per noi un preoccupante passo indietro per Genova. Siamo stati rieletti per rappresentare i cittadini che non si riconoscono in questa giunta e per vigilare affinché ogni scelta sia fatta nell’interesse del territorio, non in nome di vecchie logiche di potere”.
L’attacco si concentra su due punti ritenuti particolarmente gravi: l’evidente spaccatura della coalizione di maggioranza già in fase di composizione della giunta, e la nomina di Luciano Cavazzon come assessore. “Cavazzon non solo non risiede a Sampierdarena, ma non è nemmeno stato eletto consigliere municipale. Eppure, è stato nominato per la terza volta assessore esterno. È inaccettabile”, dichiarano i consiglieri municipali di Fratelli d’Italia, parlando di “uno schiaffo alla rappresentatività e alla volontà popolare”.
Nel mirino anche il comportamento del presidente Colnaghi, esponente del Movimento 5 Stelle: “Un partito che ha sempre fatto della trasparenza e della lotta alle scelte calate dall’alto la propria bandiera, oggi si ritrova con un suo rappresentante che agisce in solitaria, da uomo solo al comando”, attaccano Formichella e Gaglianese.
Secondo i consiglieri di FdI, le giustificazioni addotte dal presidente, in particolare quelle relative alla “continuità amministrativa”, non sono credibili. “Lo stesso schema si è ripetuto anche nel Municipio Medio Ponente, dove è stato eletto un altro esponente del Movimento 5 Stelle, Fabio Ceraudo. Evidentemente, più che un caso isolato, si tratta di una strategia politica consolidata”.
Infine, Formichella e Gaglianese annunciano una “opposizione dura ed esigente, ma sempre nell’interesse del territorio”. Le priorità individuate sono chiare: ordine pubblico, sicurezza, decoro urbano, manutenzione e infrastrutture. “Temiamo che questa amministrazione possa deviare da quelle che sono le vere urgenze dei quartieri di Sampierdarena e San Teodoro. Noi saremo lì per ricordarglielo, ogni giorno”.