Skin ADV

Riforma istituti tecnici, Cavo (NM): “Bene il 4+2 a regime nel sistema scolastico”

Ilaria Cavo, deputata di Noi Moderati

 

“Accolgo con soddisfazione i dati riportati dal ministro dell’Istruzione e del Merito riguardo la dispersione scolastica, scesa al 9,8% nel 2024 e stimata all’8,3% nel 2025, in anticipo sugli obiettivi europei. Sono i frutti della riforma, grazie anche a nuove figure come il docente tutor e il docente orientatore e ai progetti Agenda Sud e Agenda Nord”. Lo ha detto Ilaria Cavo, presidente del Consiglio Nazionale di Noi Moderati e vicepresidente della commissione Attività produttive della Camera dei Deputati, nella sua replica al ministro Giuseppe Valditara all’interrogazione presentata durante il Question Time.

“In questa direzione - ha aggiunto la deputata - va anche e soprattutto la riforma dell'istruzione tecnico professionale, il 4+2, che esce dalla sperimentazione e diventa strutturale. Il ministro ha confermato che gli Its Accademy sono lo sbocco naturale, con i loro corsi biennali post diploma, dopo i primi 4 anni e confermato così l'impegno ad aumentare il fondo ordinamentale a loro dedicato, oggi fermo a 48 milioni. Un impegno importante che come Noi Moderati seguiremo: il sistema degli Its infatti ha già messo a segno gli obbiettivi del Pnrr. Gli iscritti al primo anno sono 22mila, sono raddoppiati. E’ necessario, dopo quelli del Pnrr, dotarli di fondi strutturali perché il sistema sia solido e in grado di attivare nuovi corsi per ricevere, tra qualche anno, i ragazzi in uscita dai primi anni del 4+2”.

“Contestualmente abbiamo chiesto al ministro di incentivare, nella prima fase della nuova filiera di istruzione tecnico professionale, la collaborazione tra i corsi Iefp della formazione e istruzione professionale con le scuole per fare in modo che anche loro siano messi in grado di partecipare al sistema del 4+2, contribuendo ad aumentare corsi e alunni, come il mercato del lavoro richiede. Secondo il rapporto Unioncamere nel prossimo quinquennio la metà del fabbisogno occupazionale riguarderà figure con formazione tecnico professionale”, ha concluso Cavo.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip