Skin ADV

Treni turistici di Nizza, Scajola: “Pronto l’adeguamento elettrico di due binari della stazione di Ventimiglia”

 

“Entro la fine dell’autunno RFI completerà l’adeguamento elettrico di due degli otto binari della stazione ferroviaria di Ventimiglia, con il passaggio da 1500 a 3000 volt. Sarà così possibile l’arrivo di tutti i convogli della flotta regionale, compresi i più moderni Pop e Rock”. Lo ha annunciato a Nizza l’assessore ligure ai Trasporti Marco Scajola, durante la conferenza stampa dedicata ai treni turistici organizzata dalla Camera di Commercio italiana.

L’intervento, da oltre 9 milioni di euro, è cofinanziato per metà dalla Regione Liguria e rappresenta, sottolinea Scajola, “un primo passo fondamentale verso l’ammodernamento completo dell’infrastruttura, previsto entro il 2027”.

All’evento erano presenti i vertici di FS Treni Turistici, Trenitalia France e numerosi amministratori italiani e francesi. Scajola ha ricordato il successo dell’“Espresso Riviera”, che ha fatto registrare il tutto esaurito, e ha annunciato l’intenzione di ripetere l’esperienza nel 2026 con corse potenziate.

Tra le priorità anche il rilancio della linea Cuneo-Breil-Ventimiglia e la valorizzazione dell’asse Marsiglia-Ventimiglia-Genova, in collaborazione con la Région Sud. “Entro il 2026 – ha concluso – porteremo il coordinatore europeo del Corridoio Mediterraneo sui nostri territori per sostenere la causa del raddoppio Albenga-Finale, infrastruttura strategica per l’intero Ponente ligure”.

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip