‘Dietro la città’, al via il talk di Genova3000 sul sociale promosso da Cineguida
La registrazione della prima puntata con Enrico Cimaschi e i consiglieri comunali Anna Orlando e Lorenzo Garzarelli
Prende il via “Dietro la città”, il nuovo talk di Genova3000 dedicato al sociale e a ciò che il più delle volte resta ai margini della vita urbana.
Il format, condotto da Vittorio Sirianni, nasce dal desiderio di “stare vicino a chi fa la storia nello sport, nella cultura, nel territorio, nella quotidianità della vita”, come afferma Enrico Cimaschi, presidente di Cineguida, associazione promotrice del progetto.
“Abbiamo iniziato - aggiunge Cimaschi - supportando le organizzazioni non profit con materiale multimediale e ora con questa rubrica desideriamo farle uscire dal cono d’ombra e farle conoscere alle istituzioni. Il tutto per dare vita a quella rivoluzione educativa di cui tutti noi abbiamo un grande bisogno”.
Cineguida, fondata a Genova nel 1969 e da sempre attiva nei settori audiovisivi, della formazione e della cultura sul territorio ligure, è già nota per le sue collaborazioni con scuole e comunità locali. Con “Dietro la città”, il progetto diventa ancora più incisivo: ogni puntata offrirà spazio a storie che spesso restano invisibili, dalla marginalità urbana alle iniziative di inclusione sociale, passando per il mondo giovanile e quello degli anziani, la solitudine e le esperienze associative.
Tra i promotori del talk c’è anche il CEIS Genova, centro di solidarietà presieduto da Enrico Costa, che da 50 anni si occupa di promozione umana, operando nel campo della prevenzione, accoglienza, recupero e reinserimento sociale di persone con problemi di dipendenza e di adolescenti con disagio psichiatrico.
Alla prima puntata, online su Genova3000 e su tutte le pagine social del giornale a partire da sabato 4 ottobre, saranno presenti i consiglieri comunali Anna Orlando e Lorenzo Garzarelli (delegato ai Grandi Eventi), insieme a Enrico Cimaschi.

