Skin ADV

Legge regionale, Sanna (PD): “Riforma anticostituzionale, ma la destra dimentica norme e cittadini”

Armando Sanna, capogruppo PD in Consiglio regionale

 

"Questa Giunta sta costruendo un sistema dove tutto passa dai vertici politici: accentrare, controllare, nominare e alla fine immobilizzare. Abbiamo chiesto una sospensiva per il rinvio della trattazione delle modifiche tra quattro mesi, al fine di rivedere le parti potenzialmente in contrasto con le normative nazionali e definire un quadro di riforma coerente con i principi fondamentali della legislazione statale”. Così il capogruppo del Partito Democratico in Regione, Armando Sanna, dopo la bocciatura da parte della maggioranza della richiesta di sospensiva presentata dal PD per fermare e rivedere una riforma che definisce “antidemocratica e accentratrice”.

“Ma la destra - prosegue il capogruppo - ha deciso di andare per la sua strada e ha bocciato la nostra richiesta di riportare la proposta in commissione, scegliendo di andare avanti su questa pseudo riforma che servirà solo a moltiplicare le poltrone senza alcun beneficio per i cittadini liguri. La Costituzione stabilisce che i pubblici uffici siano organizzati finché vengano garantiti il buon andamento e l'imparzialità dell’amministrazione. Una chiara separazione tra attività di indirizzo politico-amministrativo e funzioni di gestione è una condizione necessaria per garantire l’imparzialità amministrativa. La funzione del dirigente non può diventare in alcun modo dipendenza politica. La moltiplicazione delle figure apicali - Segretario generale, Direttore generale di coordinamento, Capo di Gabinetto, Responsabile dell'attuazione del programma di governo - determina un appesantimento burocratico con conseguente aumento dei costi e riduzione dell'efficienza, in violazione dei principi di economicità ed efficacia che devono governare l'azione amministrativa”.

“Tutte queste criticità pongono la riforma in contrasto, sia con i principi costituzionali sia con la giurisprudenza consolidata, che con la normativa nazionale, nonché con lo Statuto regionale. Per questo andava ridiscussa e ripresentata, per garantire il rispetto delle norme. Ma questa destra è sorda e attenta solo ai propri interessi”, conclude Sanna.

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip