Skin ADV

Politica, il borsino della settimana

Francesco Biamonti e il suo commento

Il borsino della settimana


GIOVANNI TOTI
Sì vax convinto, ha proposto il vaccino obbligatorio per gli over 50. Il suo suggerimento è stato apprezzato da alcuni sanitari, ma anche criticato con forza da quello zoccolo duro, composto da persone di mezza età, che non gradisce farsi inoculare alcun siero. La Liguria è tra le regioni che hanno la percentuale di vaccinati più alta. Quindi, i liguri la pensano come il loro governatore.

MARCO BUCCI
A seguito delle incalzanti richieste dell’opposizione, il sindaco ha detto che “Ci sono cose che in Consiglio comunale possono essere dette e altre no”. Una dichiarazione misteriosa che aggiunge mistero alla già misteriosa vicenda del ponte Morandi.

FRANCESCO BIAMONTI
Il consigliere comunale di Cogoleto si è dimesso (era già sospeso dalla Lega dopo il noto saluto romano dello scorso gennaio). Su Facebook ha commentato così un post dell’Ansa che annunciava la morte di Gino Strada: “Un insopportabile compagno che voleva africanizzare l’Italia, che bruci all’inferno”. Il commento è stato poi cancellato, ma è rimasto indelebile sulla rete. Come le ferite curate dal fondatore di Emergency.

GIUSEPPE (BEPPE) COSTA
L’improvvisa morte del responsabile dei Seniores di Forza Italia ha scosso il mondo politico genovese. Classe 1946, berlusconiano doc, ex consigliere comunale di DC e PDL, Costa raffigurava quella corrente ligure di Forza Italia (valutata vicino al 3% del partito) che ha come punti cardine Giorgio Mulé e Claudio Scajola e che a Tursi può contare sul consigliere Stefano Costa. Alla memoria di Beppe Costa è stato intitolato il ‘Club Forza Silvio - Genova Meravigliosa’, presieduto dall’avvocato Massimo Molinari. Un bel gesto per ricordare un signore della politica.

GUIDO GUELFO
Il candidato sindaco del centrodestra a Bogliasco ha ottenuto il sostegno dei due consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Giacomo Gorin e Piermario Piaggio. I grillini hanno dichiarato di preferire Guelfo all’ex sindaco di Bogliasco e attuale deputato Leu Luca Pastorino. La ‘strana’ alleanza ha stupito e fatto nascere una domanda: l’anno prossimo, i grillini a Tursi sosterranno il Bucci bis?

LORENZO VIVIANI
Il deputato-pescatore della Lega è preoccupato per la sorte “delle attività legate alla pesca prevalente del gambero di rosso, che non possono e non devono fermarsi” ed è sbigottito “di fronte alla capitolazione del mondo occidentale, in Afganistan, dove i fondamentalisti islamici guadagnano sempre più terreno”. Gamberi e talebani fanno parte delle notizie del momento.

GIUSEPPE MUROLO
Mentre sui social si leggono solo post sulle commemorazioni delle vittime del Morandi, sull’assedio dei talebani a Kabul dopo il forfait occidentale e sulla pandemia, lo storico esponente della destra genovese dedica il suo messaggio di Ferragosto alle tartarughe. Un pensiero apprezzato da tutti gli ambientalisti, ma forse poco condivisibile da chi alle prossime comunali genovesi ha intenzione di correre come una lepre.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip