Skin ADV

Il compleanno di Franca Brignola

Oggi compie gli anni Franca Brignola. Il mito della tv di casa nostra. La signora della televisione. Diciamo pure

la televisione.

Non importa quanti anni compie. Perché la Franca ha fermato il tempo. E' sempre la stessa. Con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di aiutare gli altri. I telespettatori la considerano una di famiglia. Una sorella maggiore, una zia.

Mi viene spontaneo paragonarla a Maria De Filippi perché come la moglie di Maurizio Costanzo buca il video e ha anche un intuito infallibile: crea personaggi e li lancia in orbita. Il suo copyright è una garanzia. La galleria dei personaggi che ha inventato è infinita. Un nome per tutti: Sergio Castellaneta. Grazie a Telegenova era arrivato al Parlamento e aveva sfiorato l'elezione a sindaco di Genova. I suoi siparietti con Franca Brignola restano un cult.

Ora il dottor Gianni Testino, nel frattempo diventato professore, è su tutti i giornali, si fa il suo nome anche per il Parlamento. Le sue prime apparizioni le ha fatte a Telegenova, la Brignola lo intervistava nei suoi collegamenti dallo stadio a parlare del Genoa. E il compianto presidente della Sampdoria Riccardo Garrone, allo stadio si lasciava intervistare solo da lei. Era un rito.

Come la De Filippi ama gli animali. Si è accorta da tempo che sono migliori degli uomini. Li adotta e li fa adottare. Se sente di un cane abbandonato non si dà pace sinché non riesce a trovargli una sistemazione.

A credere in lei come personaggio televisivo erano stati Cesare Lanza, Raimondo Lagostena e Umberto Bassi, che l'aveva fatta  diventare giornalista, ma a valorizzarla era stato il mai troppo compianto Salvatore Cingari, che da antennista era diventato il "berluschino". Con il tandem Cingari-Brignola Telegenova, che era la più antica emittente genovese era diventata anche la più amata. Essere invitati a "Genova allo specchio" era un punto di arrivo per tutti.

Quando l'on. Eolo Parodi, vecchia volpe, accettò di dare una mano al più intraprendente dei suoi allievi, tale Matteo Rosso, gli fece creare un circolo culturale "L'Oblò " e scelse come madrina Franca Brignola. La carriera politica dell'allora direttore dell'Ist è cominciata così.

Su Franca Brignola ho scritto un libro. E avrei materiale per scriverne un altro. Ma mi manca il finale. Crollata Telegenova la Franca è stata chiamata dall'editore di Telenord Massimiliano Monti a lavorare in Liguria Tv-Canale 88, il digitare terrestre. E i vecchi fans di Telegenova tutte le mattine alle 10.30 si sintonizzano con questo canale per dialogare con la loro beniamina. Ma sono convinto che la carriera di Franca Brignola non finirà qui. Non ha ancora deciso cosa farà da grande.

Tanti, tanti, tanti auguri cara Franca.

Elio Domeniconi

 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024