Skin ADV

L’abbraccio di Lumarzo a Sinatra

Mauro Boccaccio

Il video di Miracles (Someone Special) dei Coldplay, che celebra l'immigrazione americana,

aprirà giovedì 24 agosto sera, a Lumarzo, il decennale di Hello Frank!
Hello Frank! - la manifestazione ha il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Lumarzo presentata in mattinata da Zeffirino, con il sindaco Guido Guelfo - si svolgerà  nel piazzale della piscina di Lumarzo, alle 21, e sabato 26 agosto nella frazione di Rossi, dove alle 18, accoglieranno i visitatori il chitarrista Armando Corsi e l’attore Luca Poli.
Natalina “Dolly” Garaventa, nasce nel 1896 a Rossi di Lumarzo ed emigra poi con i genitori negli Stati Uniti, nella città di Oboken, in New Jersey.
Frank Sinatra, il più grande artista del ‘900, era molto legato alla mamma genovese, era anche un gourmet e un autorevole ambasciatore negli Usa del pesto.
Sinatra è stato uno dei cantanti più popolari e più "prolifici" di sempre, con oltre 2.200 canzoni incise.
Natalina, cui Frank era legatissimo, morì  in uno strano incidente aereo sulle montagne del Nevada il 7 gennaio 1977 a 81 anni, mentre era in volo verso Las Vegas per assistere a un concerto di Sinatra al Caesar Palace.
Il video  dei Coldplay è un commosso omaggio alla storia degli emigranti in America e, attraverso un album fotografico che si anima, ricrea l'atmosfera d'epoca e le storie dei tanti immigrati che giunti da ogni parte del mondo hanno fatto grandi gli Stati Uniti.
In apertura della serata di musica live si esibiranno i Chromatic con un omaggio a Sinatra di Claudia Sanguineti, una delle più raffinate cantanti jazz liguri. Claudia Sanguineti aveva già dedicato a Sinatra un omaggio lo scorso anno in occasione dei 100 anni dalla nascita con una produzione al Teatro della Tosse di Genova.
ll main Group  della serata è formato da The Beatbox la tribute band europea dei Beatles fondata da Alfio Vitanza e Mauro Sposito, entrambi ex New Trolls. Nel corso del loro show spettacolo ci sarà un contributo video in cui The Voice interpreta Something dei Beatles.
Giovedi sera, nella piazza della piscina comunale di Lumarzo saranno esposti anche i disegni dedicati a Frank Sinatra dai bambini delle scuole. Aperti anche stand gastronomici con la focaccia col formaggio, a cura della Pro Loco di Lumarzo.

Il sindaco (storico, da dieci anni) di Lumarzo Guido Guelfo, la curatrice della mostra Enrica Corsi e l'ex capo ufficio stampa della Regione Liguria Mauro Boccaccio che dieci anni fa ebbe l'idea di organizzare la manifestazione.

Lo chef Luciano Belloni Zeffirino con la giornalista (ex Rai) Marina Como. Alle spalle si notano i giornalisti Patrizia Cavanna (ufficio stampa della Regione Liguria) e Edoardo Meoli (Il Secolo XIX)

Le trofie di Zeffirino.

La torta preparata da Zeffirino per i dieci anni della manifestazione.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024