Giampedrone: non siamo stati allarmisti
Giacomo Raoul Giampedrone
“Siamo stati attaccati per eccessivo allarmismo per aver diramato un’allerta rossa”, l’assessore regionale
alla Protezione civile, Giacomo Raoul Giampedrone spiega la sua versione in conferenza stampa: “Vogliamo ringraziare tutti; vista la situazione che ci ha visti coinvolti con una risoluzione positiva della vicenda, ma solo a pochi chilometri di distanza si sono verificati fatti gravi. Continuiamo a lavorare per migliorare un sistema, facendo squadra. Una vita umana non è pagabile con una partita e quindi porteremo avanti la cultura di protezione civile avanzata negli ultimi anni in Liguria". Nell'illustrazione del bilancio della perturbazione l'assessore Giampedrone ha ricordato che "la nostra situazione è andata migliorando, abbiamo avuto una serata con picchi importanti di pioggia soprattutto sul Tigullio e su Genova. Fortunatamente i disagi sono stati contenuti e la macchina della protezione civile ha funzionato. Per la Liguria è andata bene perché la perturbazione ha scaricato le piogge al largo in mare e ha rappresentato la differenza rispetto a quanto accaduto in Toscana. Questo deve servire a tutti per capire che le allerte vanno rispettate e non si discutono e che basta veramente poco per mettere a repentaglio la vita delle persone”.
