Skin ADV

Politica, il borsino della settimana

In senso orario: Giovanni Toti, Marco Bucci, Claudio Muzio, Marco Campomenosi, Claudio Montaldo, Marco Scajola, Cristina Lodi e Giorgio Bornacin

Il borsino della politica della settimana 

MARCO BUCCI
Per risolvere i gravi problemi causati dall’ormai cronica siccità, il primo cittadino ha riproposto il progetto che prevede la costruzione di un grande dissalatore: “l’oro blu” potrebbe bagnare anche la Pianura Padana e, in un futuro prossimo, diventare pure acqua potabile. Bucci vuole essere ricordato come il sindaco del ponte e dell’acqua. Ma ne deve passare di acqua sotto il ponte.

GIOVANNI TOTI
“Stiamo lavorando per dare continuità al centrodestra in Liguria”, ha detto il governatore; affermazione che qualcuno ha tradotto in “cerco di salvare il salvabile, mi ricandido per il terzo mandato”. Scelta comprensibile: visti gli scarsi risultati ottenuti alle ultime elezioni politiche, per gli arancioni pare inutile andare oltre Ameglia (qui a settembre Noi Moderati ha raccolto soli 93 voti alla Camera, il 4,25%, e 105 al Senato, il 4,82%). La palla adesso passa agli alleati che dovranno decidere sul suo futuro politico. Nel centrodestra c’è chi non ha dimenticato i tanti ‘colpi di testa’ dell’ex delfino di Berlusconi.

GIORGIO BORNACIN
A lungo parlamentare e punto di riferimento della destra ligure, nel 2018, qualche anno dopo il passaggio in Forza Italia, decide di lasciare la politica attiva per sostenere alcuni candidati da dietro le quinte. “Fin dall'adolescenza è stato un militante e politico coerente e coraggioso. Raccogliendo il testimone dal padre Sergio, ha rappresentato ideali e valori”, ha detto di lui il senatore azzurro Maurizio Gasparri. L’ex senatore se n’è andato a soli 73 anni.

MARCO CAMPOMENOSI
Il capodelegazione del Carroccio al Parlamento europeo ha gioito alla notizia che il governo ha approvato la realizzazione del ponte che unirà la Calabria alla Sicilia. “Con la Lega al governo, si vedono risultati importanti per l’Italia e per l’Europa. Da ultimo, dopo decenni di chiacchiere e politiche del no, torniamo centrali in Europa con il ponte sullo Stretto: un’opera strategica e all’avanguardia che porterà sviluppo e opportunità di crescita per il Sud e per tutto il Paese”. Ma non sappiamo da quando.

CLAUDIO MUZIO
Il capogruppo azzurro in Regione va dritto per la sua strada, che oggi non è la stessa percorsa da Forza Italia. Mentre alle amministrative di Sestri Levante tutto il centrodestra punta sul giornalista Diego Pistacchi, l’ex vigile urbano e sindaco di Casarza Ligure sostiene la candidatura di Francesco Solinas. E per dare maggior forza alla sua azione, Muzio ha deciso di candidarsi, sempre a sostegno di Solinas, come capolista di una civica supportata anche da altri forzisti e leghisti del territorio. Nella Bimare c’è anche il Bicentrodestra.

CLAUDIO MONTALDO
L’ex assessore regionale alla Sanità, ora sindaco di Ceranesi, potrebbe presto aderire al Partito Democratico, ma “come semplice militante”. Dopo tante battaglie interne, iniziate alle primarie del 2015, adesso, con l’elezione della nuova segretaria, nella sinistra è tornata la pace. E l’intero Articolo Uno a breve confluirà nel partito targato Elly Schlein.

MARCO SCAJOLA
L’assessore alla Formazione ha acquistato (gli spazi riportavano correttamente la dicitura ‘informazione pubblicitaria’) alcune pagine su diverse edizioni di un quotidiano locale per spiegare ai ragazzi i bandi regionali a favore dell’occupazione. Il nipote dell’ex ministro ha risposto alle ‘comode’ domande. Non è stata un’intervista alla Fagnani. Diciamolo!

CRISTINA LODI
Dopo i drammatici incidenti stradali avvenuti in città, uno di questi è costato la vita al promoter Vincenzo Spera, la consigliera comunale del Partito Democratico ha presentato un’interrogazione urgente affinché l’amministrazione intervenga per migliorare attraversamenti pedonali e illuminazione e controllare maggiormente i limiti di velocità. Un problema da risolvere, perché Genova è costantemente nei primi posti nella classifica delle città italiane con più incidenti stradali.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024