Skin ADV

Premio Bindi, grande musica a Santa Margherita Ligure

 

A Santa Margherita Ligure arriva l’attesissimo Premio Bindi, il grande evento dei cantautori e della musica emergente, giunto quest’anno alla sua 19ma edizione. Il Premio Bindi si terrà dal 7 al 9 luglio ai Giardini a Mare. La manifestazione è stata presentata l’altra mattina in municipio a Santa: presenti il sindaco Paolo Donadoni, il vicesindaco Emanuele Cozzio e la responsabile di produzione Enrica Corsi.

“Questo appuntamento ormai quasi ventennale consolida il rapporto tra la città di Santa Margherita e la musica dei cantautori – ha detto Donadoni – La nostra città nella sua offerta turistica riesce a coniugare eventi di elevato livello culturale come questo, alla tradizionale ospitalità basata sul mare e le bellezze naturali. Sono due anime della stessa città, che si uniscono in un luogo unico come l’anfiteatro Bindi, che si affaccia direttamente sul mare. Ci sarà un omaggio a Giorgio Gaber, doveroso a vent’anni dalla sua scomparsa. Gaber è stato l’ideatore di un tipo particolare di teatro canzone, partito da locali storici come lo Zelig di Milano e poi diffusosi ovunque. Avremo un ritorno alle sonorità di Gaber, Bindi, Iannacci e altri ancora della scuola milanese. Un festival musicale in riva al mare che non è solo musica; una premiazione che non è solo una gara. Il nostro premio è ricerca, passione, talento, spettacolo. Ed è soprattutto un omaggio a Umberto Bindi: il ricordo di un grande artista che parte da qui e ne tiene viva la memoria”.

“La serata di debutto sarà quella di venerdì 7 luglio, alle 21.30 – interviene Enrica Corsi – A presentarla sarà Massimo Cotto. Saranno ospiti l’attore Neri Marcorè, che sta portando in giro per l’Italia uno spettacolo sulla musica di Gaber e che per questo motivo riceverà il “Premio Bindi alla Carriera”; Gian Piero Alloisio, che ha lavorato per molti anni con Gaber; il cantautore Federico Sirianni, la cantante Ginevra. Suonerà anche l’orchestra genovese l’Accademia del Chiostro, fondata da Donatella Ferraris e diretta da Massimo Vivaldi”. A dirigere il Premio Bindi 2023 è il cantautore ligure Zibba.

 

 

IL PROGRAMMA 2023

Si comincia venerdì 7 luglio alle 21.30 con un omaggio a Giorgio Gaber che se ne andò proprio 20 anni fa. Lo ricordano Gian Piero Alloisio, Neri Marcoré, Ginevra, Federico Sirianni, l’orchestra dell’Accademia del Chiostro.

Va all’attore Neri Marcorè il Premio Bindi alla carriera perché è stato il massimo divulgatore del teatro canzone gaberiano. A Gian Piero Alloisio, drammaturgo e autore di preziosi brani (per Francesco Guccini, Gaber-Jannacci, Ombretta Colli, Eugenio Finardi, Gianni Morandi e Roberta Alloisio) è destinato il Premio Bindi Artigianato della Canzone mentre alla cantante Ginevra va il Premio Bindi New Generation (già vinto da Coma_Cose, Venerus, Izi, Wrongonyou, EmmaNolde).

Sabato 8 luglio alle 21.30 si celebra la finale del concorso con gli 8 artisti selezionati da Zibba tra 401 partecipanti da tutta Italia: i liguri Irene Buselli, Edoardo Chiesa e Mae; poi Calliope, Andrea Leandro, Simone Maritano, Massiel, Tommy Scerd. A decretare il vincitore è la giuria composta dagli addetti ai lavori Massimo Cotto (autore/conduttore), Daniela Esposito (ufficio stampa), Antonio Laino (Soundreef), Lucia Marchiò (La Repubblica), Marco Mori (AudioCoop), Francesco Paracchini (rivista L’Isola che non c’era), Andrea Podestà (saggista), Massimo Poggini (giornalista/direttore Spettakolo.it), Marco Rettani (produttore e autore).

Conduce Massimo Cotto e sul palco c’è anche il giornalista e saggista Ferdinando Molteni che presenta il libro L’anello di Bindi: canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi, (Vololibero).

Domenica 9 luglio alle 11.30 ai Giardini a mare (zona battelli), si apre La vetrina del disco, il grande contenitore sonoro dove i giovani talenti si esibiscono lasciando che la gente ascolti i loro lavori. Ospite, la cantautrice Cance, ideatrice del Lavagna Busking Festival, che presenta il suo nuovo disco come se fosse una busker, un’artista di strada. Conduce Enrico Deregibus.

I premi in palio sono la Targa Giorgio Calabrese per il miglior autore assegnata in collaborazione con Pioggia Rossa Dischi; la Targa Quirici per il miglior arrangiamento; la borsa di studio offerta da Soundreef per il vincitore del Premio Bindi 2023; 10mila euro investiti da NuovoImaie per finanziare un tour di 6 date dell'artista che la giuria riterrà, tra gli 8 finalisti del Premio, il più dotato a tenere un palco live.

 

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024