‘A Bridge of Music’, il Teatro Carlo Felice in tournée a New York
LE INTERVISTE DI GENOVA3000
Importante trasferta americana per il Teatro Carlo Felice, che la prossima settimana sarà impegnato con un doppio concerto nella St. Patrick’s Old Cathedral di New York.
‘A Bridge of Music’ è un progetto culturale internazionale ideato dal sovrintendente Claudio Orazi con lo scopo di valorizzare la musica quale volano della diplomazia culturale tra l’Italia e gli Stati Uniti. Nel 2025 ricorrerà il bicentenario dell’esecuzione della prima opera lirica italiana degli Stati Uniti (Il barbiere di Siviglia, novembre 1825).
In vista delle celebrazioni per tale significativo appuntamento e dopo il successo della programmazione dedicata del 2023, l’Opera Carlo Felice propone una tournée, inaugurata a Genova con il concerto del 25 settembre diretto da Davide Massiglia, per proseguire attraverso un ponte ideale fino a New York, dove Donato Renzetti - direttore emerito del Teatro -, l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice e Giuseppe Gibboni saranno protagonisti del concerto in doppia data (martedì 8 e mercoledì 9 ottobre), dedicato a Lorenzo Da Ponte e a Niccolò Paganini.