Skin ADV

Aspettando il Nervi International Ballet Festival, alla Sala Quadrivium il film Romeo and Juliet

Manca poco all’inizio del Nervi International Ballet Festival 2025, in programma dal 28 giugno al 27 luglio tra il Teatro Carlo Felice e i Parchi di Nervi. Undici serate, sette compagnie internazionali, un mese di spettacoli, incontri e narrazioni intorno alla grande danza, scelti dal responsabile artistico, l’étoile genovese Jacopo Bellussi.

In attesa della serata inaugurale – sabato 28 giugno al Teatro Carlo Felice con il celebre balletto La fille mal gardée portato in scena dalla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala – continua il percorso del Fuori Festival, il ciclo di eventi gratuiti ideato dall’associazione ThreeBBallet in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice.

Sabato 21 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Quadrivium (Piazza Santa Marta, 2 – ingresso gratuito) sarà proiettato Romeo and Juliet: Beyond Words, adattamento cinematografico del capolavoro coreografico di Kenneth MacMillan con i danzatori del Royal Ballet di Londra. Un appuntamento speciale per avvicinarsi alla storia della compagnia britannica, attesa ai Parchi di Nervi il 12 e 13 luglio con A Celebration of the works of Frederick Ashton.

Realizzato nel 2019 dai registi Michael Nunn e William Trevitt – fondatori della compagnia BalletBoyz® e vincitori dell’International Emmy Award – il film è una straordinaria trasposizione per il grande schermo del celebre balletto Romeo and Juliet su musica di Sergei Prokof’ev e coreografia di Sir Kenneth MacMillan.

Girato con approccio cinematografico (e non documentaristico), Romeo and Juliet: Beyond Words restituisce tutta la forza narrativa ed emotiva del balletto grazie a un montaggio dinamico, riprese ravvicinate e una fotografia elegante. La storia di Shakespeare prende vita attraverso la fisicità e l’interpretazione di alcuni tra i massimi interpreti del Royal Ballet, capaci di coniugare tecnica impeccabile e potenza drammatica. Non si tratta di una ripresa teatrale ma di un vero e proprio film, capace di aprire a nuovi pubblici l’universo poetico del balletto.

 

Romeo and Juliet: Beyond Words

Regia: Michael Nunn e William Trevitt

Produzione: The Royal Ballet / BalletBoyz Films

Anno: 2019

Durata: 90 minuti

Musica: Sergei Prokof’ev

Coreografia originale: Kenneth MacMillan

Con: William Bracewell (Romeo), Francesca Hayward (Giulietta), Matthew Ball (Tebaldo), Marcelino Sambé (Mercuzio), Kristen McNally (Nutrice), Gary Avis (Frate Lorenzo)

Distribuzione: BBC e piattaforme internazionali

 

Il Fuori Festival proseguirà fino al 24 luglio con altri eventi tra cui gli incontri con Luigi Bonino su Roland Petit, Marianela Nuñez, Lucia Lacarra e i danzatori italiani del Royal Ballet, oltre a una speciale conversazione con Maina Gielgud e a un suo coaching per insegnati di danza.

 

Tutti gli eventi del Nervi Fuori Festival sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: www.nervinternationalballetfestival.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 348 8718277

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip