Skin ADV

Arriva Fedora

Da sabato 21 marzo alle ore 20.30 al Teatro Carlo Felice va in scena, con un nuovo allestimento, Fedora,

opera in tre atti su libretto di Arturo Colautti, dal dramma omonimo di Victorien Sardou, su musiche di Umberto Giordano, rappresentata l’ultima volta a Genova il 10 febbraio 2000.

Melodramma di passione, vendetta e colpa, Fedora si svolge su uno sfondo storico tormentato dai conflitti politici ed ideologici, prediletti da Giordano proprio perché incoraggiavano una musica in perenne ebollizione: la Russia zarista della fine dell’800, alle prese con il movimento terroristico dell’epoca, i nichilisti (i “demoni” di Dostoevskij). Il libretto, di Arturo Colautti, è basato sull’omonimo dramma di Victorien Sardou, cavallo di battaglia di Sarah Bernhardt, la cui interpretazione fu proprio la scintilla che accese in Giordano il desiderio di trasformare in opera l’originale in prosa. Il battesimo di Fedora, al Teatro Lirico di Milano il 17 novembre 1898, fu anche la prima affermazione di un cantante destinato a diventare il tenore verista per antonomasia: Enrico Caruso.
“Ci sono tre piani del racconto - scrive nelle note la regista dello spettacolo, Rosetta Cucchi - un  proscenio dove il vecchio Loris siederà sempre in un segmento del salotto che poi rivedremo nel terzo atto; la parte centrale del palco dove la storia dà forma al ricordo e una vetrata alle spalle che dà sul luogo delle anime dei due protagonisti. È curioso come quest’opera finisca con il canto lontano di un bambino, forse l’innocenza perduta o forse il figlio che non hanno mai avuto”.
A dirigere l’Orchestra  del Teatro Carlo Felice, Valerio Galli, applaudito a Genova recentemente nella direzione della Madama Butterfly del 2014.
L’opera si avvale di due cast prestigiosi che si alterneranno nelle recite: Daniela Dessì, Irene Cerboncini (Fedora), Fabio Armiliato, Rubens Pelizzari (Loris), Alfonso Antoniozzi, Sergio Bologna (De Siriex), Daria Kovalenko, Paola Santucci (Olga), Margherita Rotondi (Dimitri), Manuel Pierattelli (Desiré), Alessandro Fantoni (Il Barone Rouel), Luigi Roni (Cirillo), Claudio Ottino (Boroff), Roberto Maietta (Gretch), Davide Mura (Lorek), Alessio Bianchini, Matteo Armanino (Nicola), Antonio Mannarino, Pasquale Graziano (Sergio), Alessandro Pastorino, Roberto Conti (Michele), Sirio Restani (Boleslao Lazinski). Nel ruolo del Piccolo Savoiardo si alterneranno Sebastiano Carbone, Thomas Bianchi e Michela Gorini, cantori del nostro Coro di Voci Bianche, mentre Luca Alberti mimerà il personaggio del vecchio Loris.
Le scene sono di Tiziano Santi,  preziosa la collaborazione di Claudia Pernigotti nella realizzazione dei costumi; le luci sono state realizzate da Luciano Novelli.

FEDORA
Opera in tre atti su libretto di Arturo Colautti
Musica di Umberto Giordano
Direttore: Valerio Galli
Regia: Rosetta Cucchi
Scene: Tiziano Santi
Costumi: Claudia Pernigotti
Luci: Luciano Novelli
Assistente alla regia: Stefania Panighini

Personaggi e interpreti principali:
Fedora: Daniela Dessì / Irene Cerboncini 22, 24
Loris: Fabio Armiliato / Rubens Pelizzari 22, 24
De Siriex: Alfonso Antoniozzi / Sergio Bologna 22,24,29
Olga: Daria Kovalenko / Paola Santucci 22, 24, 29
Dimitri: Margherita Rotondi
Desiré: Manuel Pierattelli
Il Barone Rouvel: Alessandro Fantoni
Cirillo: Luigi Roni
Boroff: Claudio Ottino
Gretch: Roberto Maietta
Lorek: Davide Mura
Nicola: Alessio Bianchini / Matteo Armanino 25,27,29
Sergio: Antonio Mannarino / Pasquale Graziano 25,27,29
Michele: Alessandro Pastorino / Roberto Conti 25,27,29
Boleslao Lazinski: Sirio Restani
Un piccolo Savoiardo: Sebastiano Carbone
Thomas Bianchi: Michela Gorini
Il vecchio Loris: Luca Alberti

Nuovo allestimento del Teatro Carlo Felice di Genova

Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice

Maestro del Coro Patrizia Priarone

Maestro del Coro di Voci Bianche Gino Tanasini

Repliche:
Domenica 22 marzo – (R) 15.30
Martedì 24 marzo – (G) 15.30
Mercoledì 25 marzo – (L) 20.30
Venerdì 27 marzo – (B) 20.30
Domenica 29 marzo  – (C) 15.30

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024