Skin ADV

Tribuna sportiva - Pirlo: un campione che fa discutere

Vittorio Sirianni e Andrea Pirlo

Il primo grande vero acquisto che hanno fatto Radrizzani e Manfredi (e dovranno tenerselo ben stretto) è il tifo, sono i tifosi che ancora una volta hanno dimostrato di essere uno dei punti di riferimento dell’avventura blucerchiata. Radrizzani, nel ritiro iniziale, ha detto: “Sono felice, vi contraccambieremo in modo adeguato”.

C’è dunque entusiasmo nel mondo di “Baciccia”, ma anche una grande attesa, perché al momento la squadra è ancora in fase di costruzione e, ovviamente, non bastano i due nuovi nomi voluti da Pirlo: Borini e Ricci.

Ecco, Pirlo. V’è grande attesa e un po’ di ansia, diciamolo, per verificare come si comporterà il “Maestro” (come è già stato definito) di fronte a quella che per lui è certamente una nuova e diremo esaltante avventura.

Pirlo è stato un grande giocatore, fra i migliori della nostra epoca, ha giocato in società di alto livello (come Juventus), ha fatto esperienza all’estero, dunque ha tutte le carte in regola per fare molto bene. Ma tant’è che l’attesa, oltre che su tutta la nuova costruzione tecnica, è soprattutto su di lui.

Come sempre noi verifichiamo questo stato d’animo con amici tifosi, che sanno tutto del passato e del presente di questa loro creatura. Oggi il nostro “filosofo” si chiama Massimiliano Bellini (staff del Mox, il pub di Rapallo che sforna tavoli calcistici tecnici di grande bravura) il quale si dice molto cauto su Pirlo, lo vede come un personaggio interessante per l’immagine della Samp, ma per il resto un interrogativo, avendo a che fare con una squadra ancora in essere, è giusto porselo.

È certa una cosa: avere Pirlo come allenatore, quindi nome di grande richiamo, è certamente importante, significherà per la Samp avere una continua presenza sui grandi giornali. Ma, dice il nostro conoscitore della materia, nel bene ma anche (speriamo di no) nel male.

In questo momento, comunque, la Samp vive situazioni molto positive e piene di speranze. Sia da parte dei due proprietari (fra l’altro risulta curioso come la campagna acquisti venga fatta sempre da Radrizzani e Manfredi, mai al loro fianco la voce tecnica, un direttore sportivo) che si dicono certi di avviare un progetto che porterà lontano e questo è davvero un buon segno. Anche la “sampdorianità” rimarrà, nel nome di quel Lanna applaudito nel ritiro, immerso negli applausi come merita.

E poi il clima positivo è dato dalla certezza che la nuova proprietà non scherza. Ha detto: “Daremo il 100%”. E ancora: “Vogliamo far parlare il campo”. Radrizzani addirittura vuole imparare l’inno della squadra!

Per quanto riguarda Pirlo, con quel cappello in testa molto “melò” (speriamo non abbia voluto attaccarlo qui, come si dice, il cappello) sembra sereno, tranquillo, convinto di portare questa nuova creatura al massimo livello. La parola di un campione del mondo non si può mettere in discussione. 

Vittorio Sirianni

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024