Skin ADV

Piazza Campetto, folla di genoani e scout per il libro su Spensley

Folla davanti all'ex casa di Spensley

Successo per la presentazione del graphic novel “Spensley – Il mito del primo genoano” pubblicato dalla casa editrice Galata di Genova in occasione delle celebrazioni per il 130° compleanno del Genoa. Martedì pomeriggio una folla di parecchie decine di persone si è radunata davanti al portone del civico 9 di piazza Campetto, dove abitava il medico inglese James Richardson Spensley, a fianco dello storico negozio di abbigliamento Pescetto. Proprio grazie alla disponibilità della famiglia Pescetto è stato possibile ammirare la targa dedicata a Spensley, pioniere del Genoa e quindi del calcio italiano, posizionata nell’androne del palazzo.

Per i tifosi del Genoa è stata un’opportunità unica per soffermarsi nel portone che fu un tempo dell’Hotel Union, cioè “Casa Spensley” e per osservare la lastra in marmo dedicata a “o mego ingleise”. Il libro è stato realizzato da tre autori: Fabrizio Càlzia (testi), Gino Carosini (testi e disegni), Peter O’Master (disegni). È un fumetto d’autore che conduce in modo e stile avvincenti e convincenti nell’universo caleidoscopico e leggendario di Spensley.

Alle prime 130 copie del volume è stata allegata una cartolina-ricordo “autografata” da James Richardson Spensley. Oltre a numerosissimi genoani, erano presenti all’evento anche parecchi esperti di storia scout, tra cui Franco Savelli, Agostino Volta e Mauro Cresta. Non tutti sanno infatti che Spensley era amico di Robert Baden-Powell, l’ex ufficiale inglese che nei primi anni del 1900 fondò il movimento mondiale degli scout. Cresta ha collaborato con l’editore-autore Fabrizio Calzia nella stesura della parte “scautistica” della biografia. “Quindi Spensley è stato tra i fondatori non solo del calcio ma anche dello scautismo italiano – ha precisato Calzia - Infatti nella targa-ricordo è citata anche questa sua appartenenza”.

Paolo Fizzarotti

L'editore Calzia firma le dediche

La targa dedicata a Spensley

Il portone della casa dove ha vissuto il pioniere del Genoa

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024