Skin ADV

La Sampdoria ha scelto di affidare il mercato a Pietro Accardi, il nuovo direttore sportivo

Pietro Accardi (foto sito Empoli Calcio)

La Sampdoria ha scelto: è Pietro Accardi il nuovo direttore sportivo blucerchiato. Da qualche giorno il presidente Matteo Manfredi era in trattative con il manager che si è liberato dall’Empoli e ha accettato di legarsi al club doriano per i prossimi due anni con opzione per il terzo. Manca solo l’ufficialità, ma è questione di ore.

Accardi, palermitano, 41 anni, conosce a fondo l’ambiente doriano per aver militato come calciatore nelle file della Samp dal 2006 al 2012 con un centinaio abbondante di presenze. Chiusa la carriera agonistica all’Empoli, nella società toscana ha subito rivestito l’incarico di team manager per poi essere promosso direttore sportivo nel 2016. Come braccio destro del presidente azzurro Corsi, Accardi ha scovato e lanciato nel grande calcio giocatori diventato poi famosi: l’attuale regista del Milan Bennacer, il bomber Ciccio Caputo, il terzino destro della Nazionale Di Lorenzo e, in tempi più recenti, il portiere Vicario, numero dodici della nazionale, ora al Tottenham.

Nell’elenco dei papabili per la responsabilità tecnica doriana, Accardi era senz’altro il più quotato ed è stato scelto per affiancare e fungere da “chioccia” per Andrea Mancini, che resta come uomo mercato.

Accardi è atteso da un compito improbo: costruire una rosa degna della promozione in serie A pur con le limitazioni arcinote a livello economico. La Samp infatti dovrà ancora portare a termine un mercato in attivo o almeno con i conti in pareggio. Come prime mosse, il diesse cercherà di confermare alcuni elementi in scadenza di contratto (in primis il difensore Piccini), allungare il rapporto con il centravanti De Luca e cercare di ottenere ancora in prestito alcuni calciatori appena rientrati ai club di appartenenza come il difensore Ghilardi e il portiere Stankovic. Per fare cassa si punta sulla cessione del 17enne centrale difensivo Leoni, appena prelevato dal Padova. 

Pierluigi Gambino

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024