Skin ADV

Rapallo, Carlo Bagnasco è sempre alla ricerca del suo successore

Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo e coordinatore regionale di Forza Italia

A Rapallo, si è sempre alla ricerca del candidato sindaco di centrodestra.

Il primo cittadino uscente, Carlo Bagnasco, tesse la sua tela per mantenere salde le redini del comune, anche senza essere candidato in prima persona.

C’è però da registrare la confusione creata dalle tante proposte messe sul tavolo dal coordinatore di Forza Italia, a cui spetta per accordi nazionali tra i partiti la scelta del suo successore.

La candidatura dell’ex sindaco Giorgio Costa è sempre più traballante, prova ne è che sono stati sondati e si stanno sondando altri candidati, come la totiana Lilli Lauro, che però ha subito declinato l’offerta, la forzista Antonella Aonzo o la noimoderata Elisabetta Ricci, queste ultime entrambe esponenti di punta dell’amministrazione Bagnasco. Dietro l’angolo rimangono le candidature di Filippo Lasinio, assessore ai Lavori pubblici, e di Giorgio Tasso, coordinatore provinciale di Forza Italia, consigliere comunale e capogruppo azzurro in Città Metropolitana, che ha già stampato i santini con faccia e nome accanto al simbolo forzista, ma senza precisare se sarà candidato consigliere o sindaco.

Alle amministrative di giugno ci sarà anche la lista Bagnasco (si chiamerà Forza Bagnasco?), per sfruttare il marchio di famiglia, ricordiamo che papà Roberto è stato per dieci anni sindaco a Rapallo e attualmente è parlamentare forzista.

Lo stesso coordinatore regionale degli azzurri lo aveva dichiarato alla stampa: “Il candidato sarà sostenuto almeno da cinque liste, tra i partiti e la mia civica. È come calare una scala di colpo”.

Nella cittadina del coordinatore regionale degli azzurri non potrà però mancare la lista di Forza Italia, dove dovranno giocoforza andare a candidarsi per disciplina di partito, con la speranza di essere eletti, lo stesso Giorgio Tasso, se non sarà candidato sindaco, Antonella Aonzo, unica consigliera comunale eletta per Forza Italia alle ultime elezioni e assessore uscente, Salvatore Alongi, già candidato alle ultime regionali sotto le insegne forziste e di Liguria Popolare, Giacomo Raffo, giovanissimo segretario organizzativo regionale degli azzurri e responsabile della campagna in Liguria di Massimiliano Salini in vista delle prossime elezioni europee. Pertanto, si profila un avvincente derby tra le liste Bagnasco e Forza Italia.

A rendere più incerto il quadro politico c’è la possibile spaccatura che incombe sul centrodestra: Domenico (Mimmo) Cianci, che proprio grazie ai tanti voti raccolti nel Tigullio è entrato in Consiglio regionale con la lista Toti, insiste sulla candidatura del presidente del Consiglio comunale, Mentore Campodonico.

Agli altri candidati a guidare la città, Francesco Angiolani, Armando Ezio Capurro e Andrea Carannante, non resta che attendere per conoscere il nuovo sfidante. O gli sfidanti, in caso di spaccatura del centrodestra.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024