Premio Rapallo-Bper Banca, vincono le scrittrici Teresa Ciabatti e Tiziana Lupi
Le due premiazioni: il sindaco Ricci premia Teresa Ciabatti, il presidente Campodonico premia Tiziana Lupi. Nelle foto anche la direttrice della comunicazione di Bper Banca Serena Morgagni
LE INTERVISTE DI GENOVA3000
Nel salone dell’Hotel Excelsior Palace di Rapallo si è svolta sabato scorso la cerimonia di premiazione del Premio Rapallo–Bper Banca, che anche quest’anno ha celebrato la forza e l’originalità della scrittura femminile italiana.
Per la sezione Narrativa, il primo premio (5.000 euro) è stato assegnato a Teresa Ciabatti per Donnaregina (Mondadori, 2025), un’opera che intreccia cronaca e introspezione esistenziale attorno ai temi della maternità e del crimine. Seconda classificata è risultata Anna Folli con Prendersi tutto (Neri Pozza, 2025), mentre il terzo posto è andato a Laura Marzi con Stelle cadenti (Mondadori, 2025).
Nella sezione Costume e Saggistica, il primo premio (3.000 euro) è stato conferito a Tiziana Lupi per La tomba di San Pietro (Minerva, 2025). Tra le finaliste figuravano anche Silvia Ballestra con Una notte nella casa delle fiabe e Chiara Barzini con L’ultima acqua.
La giuria tecnica – composta da Eva Cantarella (presidente), Nadia Terranova (vicepresidente), Margherita Rubino, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi e Maria Luisa Agnese – ha lavorato in sinergia con una Giuria Popolare, interamente femminile, nella valutazione delle opere finaliste.
La serata, condotta da Gioele Dix e Alice Arcuri, ha visto la partecipazione, tra gli altri, della sindaca di Rapallo Elisabetta Ricci, del vicesindaco Giorgio Tasso, del deputato Roberto Bagnasco, degli assessori Eugenio Brasey, Laura Mastrangelo e Fabio Mustorgi, del presidente del Consiglio comunale Mentore Campodonico, della dirigente comunale Annamaria Drovandi, il sindaco di Casarza Ligure e consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, e della direttrice della comunicazione di Bper Banca Serena Morgagni, oltre a rappresentanti di rilievo dei corpi militari.























