Skin ADV

Rapallo e Regione insieme per il futuro della funivia di Montallegro

Da sinistra: Umberto Amoretti, Filippo Lasinio, Marco Scajola, Carlo Bagnasco, Elisabetta Ricci, Marco Bucci e Eugenio Brasey

Il consigliere regionale Carlo Bagnasco e il sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci, accompagnati dagli assessori comunali Filippo Lasinio ed Eugenio Brasey, hanno incontrato nel primo pomeriggio di oggi, presso il Palazzo della Regione Liguria, il presidente Marco Bucci e l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola. Al centro del confronto la funivia Rapallo-Montallegro, infrastruttura unica in Liguria, oggi giunta alla revisione straordinaria prevista dalla scadenza quarantennale. 

La riunione è stata giudicata positiva e caratterizzata da un clima costruttivo e collaborativo. L’obiettivo condiviso è individuare un percorso comune per reperire le risorse necessarie a garantire gli interventi indispensabili per la messa in sicurezza e il rilancio della funivia, elemento strategico per il turismo religioso e culturale legato al Santuario di Montallegro. 

«La Funivia è un patrimonio per Rapallo e per tutta la Liguria, e il lavoro di squadra è fondamentale per garantirne il futuro - dichiara il consigliere Bagnasco -. Oggi abbiamo ribadito l’impegno congiunto di Regione e Comune nel ricercare soluzioni e risorse per sostenere un’infrastruttura storica e identitaria, che merita di continuare a essere un punto di riferimento per cittadini, visitatori e pellegrini». 

Anche il sindaco Ricci sottolinea l’importanza dell’incontro: «Ringrazio il presidente Bucci, l’assessore Scajola e il consigliere Bagnasco per questo importante appuntamento. È stato un incontro proficuo che ci ha permesso di ribadire il valore della funivia per Rapallo, il suo comprensorio e tutta la Liguria. Ora serve un sostegno concreto per realizzare gli interventi necessari a garantirne piena funzionalità e fruibilità».

L’assessore al Patrimonio Comunale Eugenio Brasey aggiunge: «Ringraziamo il presidente Bucci e l’assessore Scajola per aver valutato attentamente la strategicità della funivia. Questo incontro apre un percorso immediato di approfondimento per definire come la Regione possa affiancarci nel sostenere l’impianto, giunto alla revisione quarantennale, che richiede un quasi totale rinnovamento della struttura, dalla sostituzione delle cabine all’aggiornamento tecnologico complessivo».

Rapallo dalla cabina della funivia di Montallegro

 

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip