Skin ADV

Spinelli puo' salvare i Carbune'

Aldo Spinelli

Tirreno Bianchi, console della Compagnia Pietro Chiesa ha lanciato il grido d'allarme: i Carbunè sono a rischio estinzione.

L'ha raccolto Simone Gallotti sul "Secolo XIX".

Una soluzione potrebbe essere la riforma del lavoro portuale, lanciata durante il convegno dalle tre compagnie liguri. Luigi Merlo avrebbe potuto diventare il capofila nazionale sul tema. Ma ha risposto picche. Dice che non vuole forzare la legge. Non ha ancora risposto alla richiesta della Pietro Chiesa di usufruire della legge "salvacompagnie".

Si è prospettata la fusione con la Culmv, che pure sono su posizioni diverse. Ai camalli quest'anno servono circa 4 milioni di euro. I carbunè potrebbero sistemare i conti con 200 mila euro. Ma sarebbe solo una boccata d'ossigeno. L'anno prossimo saremmo da capo. E Tirreno Bianchi vorrebbe sistemare tutto prima di andare a godersi la pensione (e ha pure un vitalizio, visto che è stato pure consigliere regionale). Deve salvare i 30 dipendenti della Compagnia che ha già festeggiato il centenario (e all'inizio del '900 i carbonai erano 3.500).

Il carbone adesso vale solo il 30% del fatturato, le rinfuse sono tante. Ma l'Autority non ha ancora detto cosa vuole fare delle rinfuse, dato che ha già ceduto pezzi del Terminal ad altri operatori. E tra questi operatori ci potrebbe essere anche un socio in grado di salvare la Pietro Chiesa.

Genova3000.it  suggerisce a Tirreno Bianchi di incontrarsi con Aldo Spinelli al quale Merlo ha ceduto parte del terminal rinfuse, la zona Idroscalo. L'ex presidente del Genoa è un operatore illuminato, viene dal lavoro e quindi crede nel lavoro, non si tirerebbe sicuramente indietro.

Ha preso questa parte dell'Idroscalo perché vuole ampliare il suo lavoro, far arrivare nuove navi. Per questa operazione gli serve nuova mano d'opera. I 30 dipendenti della Pietro Chiesa sono ancora giovani, hanno un'ottima preparazione specifica, una professionalità indiscussa. Sono tutti animati da grande entusiasmo perché non vogliono finire nel novero dei disoccupati.

E' una nostra idea: se si incontrano Tirreno Bianchi e Aldo Spinelli una soluzione per salvare la Pietro Chiesa la trovano di sicuro.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip