Skin ADV

La Susy a Strasburgo

Marco Zatterin, corrispondente de "La Stampa" da Bruxelles ha presentato "i tre volti nuovi a Strasburgo

- fra trasformismo e guai giudiziari - Uno è inquisito per truffa, un altro è l'ex sindaco di un Comune sciolto per truffa".

Dei tre nuovi eurodeputati due sono liguri: Franco Bonanini è di Monterosso, Isabella Susy De Martini, è genovese.

Zatterin li ha presentati così:

"Franco Bonanini, nato a Riomaggiore (Spezia) nel 1952, è stato quasi eletto col Pd nonostante le 43 mila preferenze. Per qualche ora ha pensato di avercela fatta, poi sono stati ricontati i voti e s'è scoperto che Susta ne aveva di più.

Già astro nascente della politica ligure, ora è l'ex presidente del Parco Cinque Terre, imputato di rilievo del processo spezzino sulle distorsioni di fondi nell'ente che dirigeva, il cosiddetto scandalo "Mani Unte". Ha lasciato il Pd ed è determinato ad andare a Strasburgo "Non per avere l'immunità parlamentare", però.

Resta la signora De Martini (foto), l'età non si dice. Donna in vista della società genovese, dopo essere stata Capo Struttura del G8 del 2001 ha querelato Bruno Vespa e ha vinto, circostanza davvero peculiare.

Il suo caso attira l'attenzione per un trasformismo politico che nemmeno Depetris. Nel 2008 è stata coordinatrice regionale dei Liberaldemocratici di Dini, nel 2009 s'è candidata con Berlusconi, nel 2010 ha appoggiato il centrosinistra di Burlando alle Regionali, nel 2012 è stata indicata da Storace come candidato sindaco genovese de La Destra.

A Strasburgo è in teoria destinata al gruppo dei "Non iscritti". Ma se cambiasse idea a questo punto non si sorprenderebbe nessuno".

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024