Skin ADV

Un grande Ordine dei commercialisti

Massimo Scotton

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova accorperà a breve

i 240 professionisti dell’Ordine di Chiavari, raggiungendo così un totale di oltre 1.800 iscritti. Lo ha ufficializzato ieri il Presidente Massimo Scotton, nel corso dell’Assemblea Annuale dell’Ordine che ha avuto luogo ieri pomeriggio presso il Teatro Carlo Felice e a cui hanno partecipato 700 professionisti.
Una recente circolare del Ministero di Giustizia ha infatti impartito le istruzioni operative per l’accorpamento per tutti gli Ordini Territoriali in cui – come nel caso di Chiavari - è stata soppressa la circoscrizione del tribunale. La relazione del Presidente ha illustrato inoltre il buon esito di un anno di lavoro intenso,  gli investimenti in strutture, servizi e attività per i giovani e i proficui risultati della campagna informativa “Sei sicuro?” i cui dati sono stati presentati nelle slides proiettate in assemblea dal Segretario Fabio Coacci.
Nel corso dell’Assemblea, grande attenzione è stata riservata ai risultati dell’attività di formazione professionale continua svolta dall’ ODCEC per i professionisti e per i praticanti che si accingono  sostenere l’esame di stato per l’abilitazione alla professione, i cui risultati sono stati presentati da Fabrizio Vigo, coordinatore della commissione praticanti. La formazione professionale è infatti uno strumento indispensabile per aggiornare, approfondire e specializzare le competenze professionali. Si tratta peraltro di un vero e proprio obbligo giuridico e deontologico per tutti i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, in vigore già dal 2003 e che richiede il conseguimento di almeno 90 crediti nell’arco di un triennio, con un minimo di 20 crediti per ciascun anno.
Maura Benvenuti, coordinatrice della commissione Formazione Professionale Continua, ha informato l’Assemblea che il 20 ottobre 2015 è stato costituito il Dipartimento Autonomo della Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la macro-area Liguria e Toscana. Il Comitato scientifico della SAF (Scuola Alta Formazione) è composto da professionisti titolari di cattedre presso le Università di Firenze, Genova, Pisa e Siena, nonché da rappresentanti designati dalla Regione Liguria e Regione Toscana. In quest’ambito si inserisce il Master in Diritto Tributario  previsto a Genova con inizio nell’ottobre 2016 e termine a giugno 2018 per un totale di 200 ore suddivise su 3 moduli.
Dopo gli interventi di Luca Trabattoni, e Riccardo Calvi,  Coordinatore del Consiglio di Disciplina, del Tesoriere Marco Odaglia e dei presidenti delle Associazioni di categoria ADC, UGDEC e UNAGRACO, in chiusura si è tenuta la votazione sul Bilancio Consuntivo 2015. 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip