Auguri al governatore Toti

Compie oggi 50 anni il governatore Giovanni Toti. Nato a Viareggio, il piccolo Giovanni

cresce a Massa Carrara, dove i genitori, dai quali apprende il valore dell’accoglienza (lui l'ha messa in pratica in politica), gestiscono un albergo.
Da subito si appassiona alla politica: si iscrive alla Federazione Giovanile Socialista Italiana. Dopo la laurea in Scienze Politiche, si trasferisce a Milano per fare uno stage in Mediaset. Un anno dopo, nel 1997, debutta a Studio Aperto, il Tg di Italia1 del quale diventa successivamente direttore. In redazione conosce Siria Magri che poi sposa.
Berlusconi capisce subito che il ragazzo ha stoffa e lo vuole con lui anche in politica. Nel 2014 lo nomina coordinatore unico del partito e poi consigliere politico di Forza Italia. Nello stesso anno viene eletto con quasi 150mila preferenze nella circoscrizione Italia Nord-Occidentale al Parlamento europeo.
Nel 2015 la candidatura (anticipata in esclusiva da Genova3000) alle regionali in Liguria per il centrodestra. A sorpresa vince su Raffaella Paita e diventa governatore.
Per molti liguri è il presidente più amato degli ultimi anni. Per tutti i genovesi è la speranza di vedere rinascere Genova dopo il disastro del crollo del ponte Morandi.
“Lo sguardo curioso, le maniche rimboccate... ieri come oggi. Auguri Gio”.
Per fargli gli auguri abbiamo preso in prestito la bellissima dedica della moglie Siria.

Giovanni Toti piccolo (foto da Facebook)

ultimi articoli