Skin ADV

Multe ai senza tetto, la Giunta non cancella la normativa

Stefano Giordano

La mozione del MoVimento 5 Stelle che chiedeva di modificare la delibera 20/18 della Giunta Bucci, che ha di fatto sdoganato la possibilità di sanzionare il vagabondaggio ed i senzatetto che dormono per strade o rovistano nei cassonetti a Genova,  è stata respinta oggi dalla maggioranza e dalla Giunta Bucci  in Consiglio Comunale.

Alla luce delle 10.000 firme raccolte contro la delibera, del fatto che il sostituto Procuratore Dott. Landolfi ha richiesto l’archiviazione di tutti i fascicoli riguardanti tali “reati” in quanto non c’è illecito penale e che già in città come Bologna tali sanzioni sono state revocate dalla magistratura, la proposta del MoVimento 5 Stelle chiedeva di rivedere la delibera ed evitare l'impiego inutile delle forze Municipali per emettere delle sanzioni che non verranno mai pagate.

"La povertà - dice Stefano Giordano consigliere M5S e primo firmatario della mozione - non è una colpa e questa delibera va contro tutti quei principi cristiani che predicano in tanti nelle file della maggioranza. Gli stessi che votano per avere il crocifisso nell'Aula del Consiglio Comunale - dice Stefano Giordano consigliere M5S - e vanno al Family Day a Verona, ma poi condannano e puniscono la povertà.  Oggi con questa mozione abbiamo chiesto di fermare questa assurdità di multare i senzatetto che dormono per strada o rovistano nei cassonetti in cerca di cibo, e la maggioranza si è chiaramente espressa contro. Inoltre c'è un problema di natura amministrativa, ovvero la dispersione di risorse economiche e umane, poichè sia per gli agenti impegnati che per le multe emesse, a cui segue un lungo iter procedurale e burocratico negli uffici, sussiste un costo vivo per il Comune e quindi per la collettività. Il tutto per produrre delle sanzioni che non verranno mai pagate, che non funzionano come deterrente e che restituiscono un'immagine davvero triste che non dovrebbe mai appartenere alla città di Genova.

Per questi motivi - conclude Giordano -  abbiamo cercato, con questa mozione, di impegnare la Giunta ad un tavolo di confronto alla presenza anche delle Associazioni interessate, come il Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione, affinché si affronti il tema dell'aiuto e del sostegno alla povertà, e non quello della sua condanna, in modo serio e concreto, impegnando le risorse disponibili del Comune in modo utile e non per azioni di pura propaganda politica. Ma evidentemente per questa Giunta essere poveri è una colpa."

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024