Skin ADV

Novità storica per il Colombo: al via gli avvicinamenti satellitari

L'Ente nazionale del controllo di volo, Enav, introduce a Genova procedure nuove e di portata storica per la pista di Sestri Ponente.

Si tratta di Requirend navigation performance (RNP), procedure che daranno più efficienza all'operatività dello scalo, con riduzione dei tempi di attesa e dei consumi di carburante. Sistema che permette agli aerei un percorso estremamente preciso, basato su punti individuati grazie al satellite.

“Le nuove rotte - informa con chiarezza una nota congiunta Enav, Enac e Aeroporto di Genova - grazie all’affidabilità e alla precisione di questa tecnologia, garantiscono una gestione ottimale dei flussi di traffico. Dallo scorso 10 settembre ENAV, la Società di assistenza al volo che gestisce il traffico aereo in Italia, ha pubblicato la procedura RNP per pista 28 (orientata a 380° ndr) progettata per l’aeroporto di Genova. Dal prossimo 8 ottobre sarà poi operativa la procedura per pista 10 (orientamento 100° ndr). Innovative procedure che affiancano le attuali esistenti, di tipo convenzionale e basate su stazioni a terra, cosiddette “radioassistenze”. Ciò permetterà al nostro scalo maggiore operatività.

“La scelta di atterrare in un senso o nell’altro della pista – spiega nel dettaglio il comunicato - deriva principalmente dalle condizioni meteo del momento. Attualmente, in caso di vento da Levante, i flussi di traffico in arrivo e in partenza possono subire delle riduzioni legate alla necessità di garantire la separazione tra gli aeromobili. Grazie alle nuove procedure satellitari queste limitazioni, particolarmente penalizzanti nei momenti di picco del traffico, verranno meno. Questo si tradurrà in una maggiore efficienza, con una riduzione dei tempi di volo e delle eventuali attese sia per gli aerei in arrivo sia per quelli in partenza. Ricadute che porteranno con loro anche benefici ambientali: riducendo i tempi medi di volo e quelli di attesa al suolo, si ridurranno di conseguenza i consumi di carburante e le emissioni di gas a effetto serra”.

E da questa situazione appare chiaro il grande vantaggio che porta questa nuova tecnologia.

“In Italia l’implementazione delle procedure satellitari ha sempre rappresentato un obiettivo strategico – ha detto il presidente Enac Nicola Zaccheo – e l’ENAC partecipa attivamente in ambito internazionale, ICAO in primis, alla definizione della normativa tecnica. Proprio per favorire l’implementazione delle procedure di volo basate sul GNSS (Global Navigation Satellite System), l’ENAC ha sviluppato una normativa specifica e un piano di implementazione nazionale, congiuntamente ad ENAV, basato anche su procedure di avvicinamento a guida verticale, con le quali è possibile aumentare la sicurezza del volo e garantire sempre di più l’efficientamento del sistema”.

Mentre l'ad ENAV, Paolo Simioni ha sottolineato come per l'Ente “gli investimenti in tecnologie innovative rappresentano un asset strategico per garantire sicurezza, efficienza e continuità del servizio. Genova rappresenta uno scalo fondamentale per il sistema logistico italiano. Siamo convinti che grazie a quest’implementazione ci saranno immediati benefici per il territorio e per tutto l’indotto. L’ottimo coordinamento con la società di gestione e con gli enti preposti ha garantito un risultato eccellente e nei tempi previsti”.

La novità, per Piero Righi, dg dell'aeroporto Colombo, è “un'ottima notizia”.

“Non solo – afferma Righi - per i benefici sull’operatività del nostro scalo, che favoriranno in particolare le compagnie aeree e che potremo quantificare con precisione nei prossimi anni, ma anche perché è il risultato di un metodo di lavoro che ha visto coinvolti enti e amministrazioni con il comune obiettivo di rendere compatibili l’efficienza e la sicurezza delle operazioni di volo con le esigenze di sviluppo delle attività portuali. Proprio il miglioramento dell’efficienza e la compatibilità tra porto e aeroporto sono due dei pilastri del nostro Piano aziendale. Un ringraziamento particolare va a ENAV, che ha materialmente progettato, redatto e collaudato le nuove procedure”.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024