Skin ADV

Oggi è il compleanno di Francesco Maresca, l’enfant prodige della portualità genovese

Francesco Maresca

Oggi compie 38 anni uno degli assessori più giovani della giunta Bucci, solo Giorgio Viale ha qualche anno meno di lui. E’ figlio d’arte: il padre Maurizio è stato presidente dell’Autorità portuale di Trieste ed è un noto avvocato marittimista che ha prestato la sua consulenza a governi e regioni.
Laureato in Giurisprudenza all’università di Genova con una tesi sugli aiuti di stato nel trasporto marittimo, Francesco Maresca ha iniziato la sua carriera da avvocato negli studi di famiglia, tra Genova, Udine e Bruxelles.
Nel 2017 il debutto in politica, con la candidatura alle comunali genovesi nella lista “Vince Genova”. Viene eletto ed entra in Consiglio comunale. Nella formazione della giunta, il neo sindaco Bucci gli affida il porto di Genova, ma da “semplice” consigliere delegato.
Nel rimpasto del settembre 2019 il sindaco lo promuove assessore allo Sviluppo logistico ed economico del porto.
La Blue Economy è il chiodo fisso del giovane assessore: ogni hanno organizza un summit diventato punto di riferimento del settore ed ha creato ai Magazzini dell’Abbondanza il Genova Blue District, lo spazio d’innovazione sull’economia del mare.
Altro suo cruccio è la dieta. A mantenersi in linea però lo aiutano mamma Gabriella, nota biologa nutrizionista, e la passione per la montagna.
Auguri!

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip