Skin ADV

Fiera, il sopralluogo di Toti in vista dell’inaugurazione del Salone Nautico

Da sinistra: Saverio Cecchi, presidente Confindustria Nautica, Marco Bucci, sindaco di Genova, Giovanni Toti, governatore ligure, e Mauro Ferrando, presidente Porto Antico Genova

“Credo davvero che il Salone nautico stia diventando anno dopo anno un monumento a una integrazione di sistema che sta facendo della Liguria la capitale mondiale della nautica, grazie alla costruzione nei nostri cantieri di questi gioielli che saranno esposti qui alla Fiera, e del turismo legato alla nautica, grazie al loro stazionamento nei nostri porti. Siamo la regione con più porti turistici in Italia e con il mare più bello d’Italia, grazie alle 77 Bandiere blu che celebriamo nello stand di Regione Liguria, un risultato da record, come da record si annuncia questo Salone. Senza contare tutto quello che in città ruota attorno al nautico in questi giorni: quest’anno la città abbraccia davvero il Salone con manifestazione, feste di piazza e iniziative legate all’agroalimentare, alla nostra cultura marinara e alle botteghe storiche come Genova Cambusa dei mari”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante il sopralluogo effettuato questa mattina alla Fiera, in attesa dell’inaugurazione del Salone Nautico di domani.

Dopo l’inaugurazione del 62° Salone nautico internazionale di Genova, al via la programmazione dello stand di Regione Liguria: questo spazio è dedicato ai comuni che hanno ottenuto la Bandiera blu dedicata alla qualità degli approdi. Oltre ai video dedicati agli scali vincitori della Bandiera blu, che scorreranno sugli schermi presenti, spazio ai sindaci delle località vincitrici per la valorizzazione delle loro città e delle attività dei loro approdi.

- Dalle 13 alle 16 sarà presente allo stand l’amministrazione comunale di Chiavari

- Dalle 14 alle 15, nella lounge di The Ocean Race Genova The Grand Finale, “Verso the Ocean Race: i primi risultati della Call for Innovation”. Partecipano: gli assessori al Mare e al Turismo del Comune di Genova, Claudio Oliva di Genova Blue District, Maria Linda Brizzolara di The Ocean Race Genova The Grand Finale. Modera: Massimiliano Lussana

- Dalle 16 alle 18.30 sarà presente allo stand l’amministrazione comunale di Imperia

- Alle 21 in piazza De Ferrari “Onda su onda” spettacolo di fuochi, luci, karaoke e canzoni dedicate al mare e alla navigazione alle 21 in piazza De Ferrari organizzato da Salone Nautico in collaborazione con Lamialiguria.

Si tratta di un viaggio nella canzone italiana, da De André a Paoli, da Orietta Berti a Luca Carboni fino a Piotta e Loredana Bertè, che unirà i fuochi d’artificio al videomapping sul palazzo della Regione, videomapping che permetterà al pubblico di seguire immagini evocative e parti del testo delle canzoni.

I partecipanti potranno trovare i testi delle canzoni su www.lamialiguria.it. A partire dalle 18 animazione in piazza, con la possibilità di vincere biglietti omaggio per il Salone Nautico. Le canzoni scelte per lo spettacolo sono: Crêuza de mä di Fabrizio De André, Sapore di sale di Gino Paoli, Fin che la barca va di Orietta Berti, Onda su onda di Bruno Lauzi, Un'estate al mare di Giuni Russo, In fondo al mare dal film “La Sirenetta”, Gente di mare di Umberto Tozzi e Raf, Mare mare di Luca Carboni, La grande onda di Piotta e In alto mare di Loredana Bertè.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip