Skin ADV

Teatro Carlo Felice, il primo consiglio d’indirizzo di Gianfranco Gadolla

Gianfranco Gadolla e il sovrintendente Claudio Orazi

L'intervista di Genova3000 

Alla conferenza stampa di Beatrice di Tenda, la tragedia lirica di Vincenzo Bellini che andrà in scena al Carlo Felice da venerdì 15 marzo, era presente anche Gianfranco Gadolla: il noto imprenditore genovese era seduto in prima fila con in tasca la fresca nomina da consigliere della fondazione del teatro.

Gadolla è entrato nel Consiglio d’indirizzo in quota governo: a nominarlo è stato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano (FdI). Il posto era rimasto vacante dopo le dimissioni del senatore Luca Pirondini (M5S).

Classe 1949, con un passato da consigliere regionale nel gruppo di Alleanza Nazionale tra il 1996 (in quell’anno era subentrato al compianto Giorgio Bornacin) e il 2005, presidente dell'Associazione costruttori dal 1988 al 1994, Gianfranco Gadolla è uno dei tre figli di Fausto, ex presidente del Genoa e costruttore di ‘mezza’ Genova: Palazzo Margherita, Piccapietra, via di Brera e via Brigata Bisagno portano la sua firma, solo per citare alcune opere realizzate in città.

La famiglia Gadolla si è occupata a lungo della gestione del Margherita, teatro leggero utilizzato per anni anche dal Carlo Felice prima della sua ricostruzione.

“Il mio apporto sarà basato un po’ sulla cultura che noi come famiglia ci siamo fatti nella gestione dei teatri. L’opera è certamente una cosa superiore, c’è tanto da imparare. È una cosa che faccio con passione e tanto onore”. Così Gadolla ha commentato il suo ruolo all’interno del Consiglio d’indirizzo del teatro dell’opera.

“Giorno dopo giorno, mi sembra che il teatro stia migliorando. Io ho partecipato solo ad un consiglio, nel quale ho visto molto entusiasmo, molta frenesia di innovarsi, sia dal punto di vista degli allestimenti sia dal punto di vista della programmazione e dell’azione di marketing che il Carlo Felice merita per diventare veramente il teatro di tutti i liguri”, ha concluso.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024