Skin ADV

Aeroporto di Genova, Gandolfo: “Pronti a far volare il Colombo”

Nicholas Gandolfo

“Nel corso di questi anni di amministrazione, lo scalo è cresciuto grazie ad un serio piano investimenti che ad oggi è in essere. L’anno 2023 si è chiuso con 1.279.445 passeggeri movimentati, il 4,6% in più rispetto al 2022 e Genova è entrato a far parte degli scali strategici in Commissione Trasporti al Senato. Nell'ultimo periodo, con la situazione in atto, c'è stata una battuta d'arresto, ma di certo la volontà suffragata dai nuovi intenti progettuali e strategie, ci fa essere ottimisti affinché il futuro riservi allo scalo sempre più centralità logistica”. Così Nicholas Gandolfo, capogruppo della Lista Toti nel Comune di Genova, è intervenuto nel corso della commissione dedicata al futuro dell’aeroporto Cristoforo Colombo.

“L’interesse da parte dei privati all’ingresso nel capitale, soprattutto di realtà come Msc e Costa, attive nel settore della logistica e delle crociere e con un ruolo fondamentale nel tessuto economico ligure, è un chiaro segnale del potenziale ancora non pienamente sviluppato - prosegue il totiano -. Ma il presidente Toti non è sordo di fronte alle richieste dei sindacati che vogliono il mantenimento di una maggioranza pubblica: non molto tempo fa, infatti, ha dichiarato che, oltre ai finanziamenti già messi in campo e che cubano circa 20 milioni di euro per il nuovo terminal aeroportuale, la Regione stessa potrebbe affiancare Autorità di Sistema Portuale valutando un suo possibile coinvolgimento negli assetti azionari qualora ciò potesse contribuire a rafforzare e rendere più competitiva la struttura azionaria del medesimo. Al netto di ciò, si è già pensato a progetti che prevedano investimenti in campo ferroviario come il collegamento tra Sestri P. ed aeroporto per agevolare la mobilità da e verso la città per i viaggiatori ed un’interconnessione tra Autorità marittima genovese e savonese per la gestione bagagli pensata per i crocieristi che sono una grande risorsa per l'intera Liguria. Certamente, quanto fin oggi dimostrato, è come Toti e la Lista che rappresento siano aperti ad un dialogo propositivo che riconosce il valore centrale del Cristoforo Colombo non solo per la sempre più evidente e vincente vocazione turistica, ma pure per divenire snodo e centro del business nazionale ed internazionale in ottica di uno sviluppo economico sempre più centro dell’attività delle amministrazioni comunali e regionali”.

“Colgo così anche l’occasione per ribadire al presidente Lavarello, per il quale nutriamo grande stima, che la Lista Toti sarà sempre disponibile al confronto, al dialogo ed al supporto di qualsiasi necessità ed iniziativa cooperando proattivamente per assicurare che Genova possa mantenersi all'avanguardia nello scenario competitivo globale”, conclude Gandolfo.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024