Skin ADV

Il borsino dei grillini

Beppe Grillo

Notizie sui politici eletti nel movimento di Beppe Grillo.

 

 

 

di Elio Domeniconi

 

1-BEPPE GRILLO
A Genova ha sempre ricevuto più pernacchie che applausi. Ma il M5S è in calo un po' in tutta Italia. Molti grillini sono intenzionati a ribellarsi al leader che pretende di comandarli a bacchetta. Chi va in tv viene cacciato.

2-ERIC FESTA
Deputato savonese. Uno dei portavoce del gruppo grillino a Montecitorio. Nel suo blog Grillo si era scagliato contro di lui per la presunta piattaforma elettorale. Ma il presidente del gruppo parlamentare l'ha assolto, Vaffan a Grillo.

3-CRISTINA DE PIETRO
Avvocato. Era l'unica parlamentare genovese del movimento. Si è dimessa "per motivi personali" dal movimento che l'aveva portata a Palazzo Madama. E' passata al Gruppo Misto. Così non deve rendere conto più a nessuno del suo operato.

4-STEFANO DE PIETRO
Consigliere comunale. Molto stimato anche dai colleghi è destinato ad essere emarginato. Solo perché è il fratello della senatrice che ha mandato a quel paese Beppe Grillo. Le "colpe" della sorella ricadranno sul fratello.

5-PAOLO PUTTI
Era il candidato sindaco. Ora è capogruppo a Tursi. Educatore di professione. Sempre obiettivo. Non urla mai. I suoi oppositori dicono però che non ha lo stile grillino perché è troppo pacato. Non lo candideranno per le Regionali con la scusa che ha già un incarico. Quindi deve restare a Tursi.

6-ANDREA BOCCACCIO
In Consiglio comunale si distingue per il look vagamente no global, ma un po' stile Jessica Rabbit. All'epoca dell'alluvione disse: "I nostri parlamentari hanno detto che verranno a spalare? Bene. Così almeno li conosceremo". Ma poi i parlamentari liguri non si fecero vedere. Come sempre. Il politologo Massimimiliano Lussana (Il Giornale della Liguria e di Beinette) assicura che è "molto più buono di come lo si dipinge". Meno male.

7-MAURO MUSCARA'
Chi segue le (spassose) dirette di Telenord lo riconosce per via del codino alla Fiorello vecchia maniera. Spesso non condivide le posizioni dei suoi compagni. Crede di essere sempre dalla parte della ragione. Ipse dixit.

8-EMANUELA BURLANDO
Solo omonima di Claudio. E' stata definita una Che Guevara della Sala Rossa. Ma il solito (galante) Lussana assicura che non perde mai la tenerezza. A Tursi non scalpita. Lascia le luci della ribalta ai colleghi maschi.

9-MATTEO MANTERO
E' il più battagliero dei tre deputati di Savona (gli altri sono Simone Valente e Sergio Battelli). Sono stati eletti soprattutto per il loro impegno nella rete savonese contro il carbone. Ai savonesi interessava più il carbone di Grillo.

10-TIZIANA BEGHIN
Eurodeputata ligure. Piemontese. Si è fatta viva solo per spiegare cosa dovevano fare i grillini del Comune e del Municipio della Bassa Valbisagno per chiedere all'Europa i fondi destinati agli alluvionati. Poi è tornata in letargo.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024