Skin ADV

“Arsenico e vecchi merletti” alla Corte: risate all’humor nero

Al teatro della Corte Ivo Chiesa arriva un superclassico del teatro brillante: Arsenico e vecchi merletti, in scena da mercoledì 8 a sabato 11 dicembre. La commedia è un meccanismo comico praticamente perfetto, in costante equilibrio tra farsa e noir.

In scena, nel ruolo delle insospettabili vecchiette, due signore del teatro italiano quali Anna Maria Guarnieri e Marilù Prati. Insieme a loro, un cast formato da altri nove attori diretto da Geppy Gleijeses che ha tratto ispirazione dalla regia firmata da Mario Monicelli negli anni ’90 e proprio alla memoria del maestro ha voluto dedicare questo spettacolo.

Arsenico e vecchi merletti è un gioiello insuperato dello humor nero la cui trama è assai nota anche grazie al film di Frank Capra con Cary Grant (1944): lo scrittore Mortimer Brewster va a trovare le care zie Abby e Martha per raccontare loro del suo recente matrimonio ma scopre qualcosa di inimmaginabile. Le due arzille e adorabili vecchiette sono in realtà due assassine seriali dato che “aiutano” gli inquilini, ai quali affittano le camere, a lasciare la vita con un sorriso sulle labbra, offrendo loro del vino di sambuco corretto all’arsenico. Come se non bastasse, il fratello di Mortimer si è messo in testa di essere Theodore Roosevelt e scava in cantina il suo personale Canale di Panama, dove peraltro vengono sepolte le vittime delle zie.

Da questa situazione grottesca parte una spirale comica inarrestabile fra cadaveri che spuntano in ogni dove, equivoci e innumerevoli gag destinate a travolgere gli spettatori.

Arsenico e vecchi merletti va in scena al Teatro Ivo Chiesa da mercoledì 8 a sabato 11 dicembre. Mercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle 20.30, giovedì e sabato alle 19.30.

 

Teatro Ivo Chiesa 8 - 11 dicembre 2021

Arsenico e vecchi merletti di John Kesselring, versione italiana Masolino d’Amico

regia Geppy Gleijeses

con Anna Maria Guarnieri, Marilù Prati,Maria Alberta Navello, Leandro Amato, Totò Onnis, Luigi Tabita, Tarcisio Branca, Bruno Crucitti, Francesco Guzzo, Daniele Biagini, Lorenzo Venturini

scene Franco Velchi

costumi Chiara Donato

luci Luigi Ascione

musiche Matteo D’Amico

produzione GITIESSE ARTISTI RIUNITI

 

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip