Skin ADV

Teatro Carlo Felice, tutto pronto per la ‘doppia’ Norma

Il penultimo appuntamento con la stagione lirica dell’Opera Carlo Felice di Genova sarà Norma, tragedia lirica in due atti di Vincenzo Bellini sul libretto di Felice Romani, che andrà in scena con sei recite programmate da martedì 2 a giovedì 11 maggio. Sul podio Riccardo Minasi, direttore musicale del teatro; regia di Stefania Bonfadelli, scene di Serena Rocco, costumi di Valeria Donata Bettella, coreografie di Ran Arthur Braun, luci Daniele Naldi.

Il nuovo allestimento del Carlo Felice è in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna. Orchestra, coro e tecnici sono dell’Opera Carlo Felice. Maestro del coro Claudio Marino Moretti.

Gli interpreti protagonisti della produzione saranno Vasilisa Berzhanskaya / Gilda Fiume (Norma), Carmela Remigio / Anna Dowsley (Adalgisa), Stefan Pop / Antonio Corianò (Pollione), Alessio Cacciamani / Mariano Buccino (Oroverso), Simona Di Capua (Clotilde), Blagoj Nacoski (Flavio).

Con Norma si consacra definitivamente la fama di Bellini. Nonostante alcune esitazioni di fronte alla prima rappresentazione, avvenuta il 26 dicembre 1831 al Teatro alla Scala, l’opera si affermò velocemente come uno dei titoli più amati dal pubblico. All’impeccabile forza drammatica del soggetto - tratto dall’omonima tragedia di Alexandre-Louis Soumet - si unisce una scrittura musicale in cui Bellini, a partire dalla Sinfonia d’apertura, raggiunge l’apice del proprio lirismo. La vocalità passa dalla straordinaria chiarezza e incisività dei recitativi al più dolce melodismo delle arie, con imponente impianto colare che sostiene l’opera come un maestoso fondale.

Al Teatro Carlo Felice la Norma andrà in scena in due versioni: nella prima sarà rappresentata l’opera iniziale, la celebre aria ‘Casta Diva’ in Sol maggiore; nella seconda il cast scenderà al Fa maggiore, così come l’aveva modificata Bellini.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024