Skin ADV

Addio a Gianni Di Marzio, allenò il Genoa e scoprì Maradona

Gianni Di Marzio

Ancora un lutto nel mondo del calcio. A 82 anni è scomparso Gianni Di Marzio, ex allenatore del Genoa (1979/80) e tra le altre squadre di Napoli, Catanzaro e Catania.

Fu lui a scoprire Diego Armando Maradona quando ancora giocava in Argentina. La notizia è stata data in mattinata dal figlio Gianluca, giornalista di SkySport, che ha postato questo messaggio sui Social: "E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l'unico a non dimenticarti mai".

Aveva smesso di giocare a calcio presto a causa di un infortunio, poi era diventato uno stimato allenatore e durante la sua carriera ha ricevuto per due volte il premio Seminatore D’Oro, assegnato al miglior trainer della stagione di ogni categoria, nel  1971-1972 con la Nocerina in Serie C e poi a Catanzaro in Serie B nell'anno 1975-1976.

A Genova era arrivato con il Grifone in Serie B, e rimase soltanto per la stagione 1979/80, quando totalizzo in 38 gare 11 vittorie, 16 pareggi e 11 sconfitte.

La promozione in Serie A, obiettivo di inizio torneo, non arrivò, ma rimase comunque nel cuore dei tifosi rossoblù.

Chi scrive ricorda quando nei primi anni ’80, telefonava ai giornalisti di Genova, con i quali aveva conservato un ottimo rapporto, dicendo senza mezzi termini, simpaticamente “spingete il mio nome, voglio tornare e portare il Genoa in serie A!”.

Ma non riuscì più a sedersi sulla panca rossoblù.

Un altro pezzo di un calcio di una volta, quello degli Anconetani, Rozzi, Pugliese, se ne va irrimediabilmente.

Franco Ricciardi

 

 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024