Skin ADV

Il nuovo romanzo fantastico di Andrea Percivale

Fantasia senza limiti quella di Andrea Percivale, noto avvocato del Foro di Genova ma forse ancora più rinomato e fecondo romanziere-scrittore: dopo un azzeccato e pure preveggente racconto sul buio in Val Trebbia scritto ante Covid, ecco che ci propone un romanzo davvero eccezionale su temi tanto vari quanto attualmente vibranti, come la redenzione dopo il carcere, la nostra società che tende e intende creare eroi immaginifici, esaltandoli in maniera forse persino eccessiva a scopi di trarne vantaggio.

Tutto ciò si può trovare nel libro “Costruzione di un eroe”, di Morellini Editore ed in uscita ufficiale il prossimo 9 giugno.

Duecentosettanta pagine che scorrono intense e veloci con una narrazione incalzante di un giovane assassino, in carcere per scontare 30 anni di carcere, tanti oltre persino la sua età, che tuttavia dietro alle sbarre studia fino a laurearsi nientemeno che in Medicina; scienza che gli è probabilmente nel dna e dove diventa un’eccellenza, tanto da salvare la vita al fratello della sua vittima, in gravissime condizioni e con scarse possibilità di sopravvivere al male.

Giacomo, protagonista del romanzo, compie il miracolo durante uno dei suoi permessi ottenuti dopo molti anni di detenzione.

Ottenuta la grazia entra tuttavia in un vortice che pare più grande di lui, venendo utilizzato dalla Curia come iconica figura della redenzione, ma anche di guarigioni apparentemente inspiegabili, al fine di attirare pazienti alle strutture sanitarie dove presta la sua opera.

Un turbinio complesso che Percivale sa rendere attrattivo e tale da catturare l’attenzione forte del lettore che, ad ogni pagina, ha curiosità crescente di passare alla successiva.

Giacomo avverte questa situazione e cerca di capire, tra famiglia, parenti di chi ha privato della vita, mondo degli studi, insieme ad inevitabili contorni sentimentali e sensazioni varie che macina all’interno per la varietà delle esperienze di vita.

E se, di come e cosa sia questa verità Giacomo otterrà contezza, è un finale un po’ a sorpresa che lasciamo alla piacevolezza della lettura ed alla curiosità inevitabile del lettore.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024