Skin ADV

L'errore di Davide Viziano

Davide Viziano

L'imprenditore Davide Viziano aveva annunciato la sua intenzione di fare anche a Genova una lista di "Italia Unica",

il movimento politico ideato da Corrado Passera. Un movimento di imprenditori per contrastare lo strapotere dei politici.

L'ex amico di Mario Monti verrà a Genova martedì e Viziano ha organizzato una cena nel suo Palazzo della Meridiana per cercare di capire se è possibile varare la lista. Si è parlato dell'eventualità di far scendere in campo sua figlia Nicoletta Viziano (che guida con maestria i giovani imprenditori di Confindustria, ma l'interessata ha ripetuto che la politica non le interessa). E' certa invece la disponibilità dell'ex senatore Enrico Musso, ma non sarebbe certo una mossa trainante.
Davide Viziano è però al vertice del movimento 100X100 che raggruppa 100 nababbi genovesi, tra cui i due big della sanità Francesco Berti Riboli e Roberto Suriani. Martedì sera si saprà quanti di questi nababbi sono disposti ad aderire al progetta Passera-Viziano.
Nel formulare gli inviti il leader dei costruttori cattolici ha commesso un imperdonabile errore: quello di invitare l'ideatore di Primocanale Maurizio Rossi. Forse l'ha fatto per ingraziarsi un imprenditore che ha alle spalle una televisione. Forse l'ha fatto perché è diventato senatore con Scelta Civica, nella quale militava anche Passera. Ma Rossi ha lasciato Scelta Civica, ha lanciato Liguria Civica e ora si diverte a ordinare sondaggi che dimostrano un'antipatia dei simpatizzanti DS nei confronti dell'accoppiata Raffaella Paita-Claudio Burlando.
Il senatore Rossi infatti aveva già detto a Viziano che non vi avrebbe partecipato. Così , dopo aver ricevuto la mail-invito di Viziano il senatore ha fatto conoscere al "Secolo XIX" la sua risposta a Viziano: "Mi meraviglia la tua mail. Ne abbiamo parlato al telefono e pur ringraziandoti ti ho chiaramente detto che non partecipo né io né altro rappresentante di Liguria Civica" a incontri chiaramente di area".
E c'è di più. Nella mail di Viziano c'erano le mail di tutti i personaggi ai quali è stato mandato l'invito per la serata di martedì e tramite la sua segreteria il senatore Maurizio Rossi ha fatto sapere a tutti i destinatari che lui non ci sarà. Così quella di martedì sera potrebbe diventare la "cena delle beffe". Speriamo che almeno Davide Viziano abbia ordinato un bel menù. "Italia Unica" merita questo e altro.

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024