Skin ADV

Azione, Enrico Mazzino nominato coordinatore ligure del neo Dipartimento Sanità

Enrico Mazzino, docente Università di Genova

Azione, il partito guidato da Carlo Calenda, ha presentato un piano sanitario che si prefigge due principali scopi: ridurre le liste di attesa e affrontare l’emergenza dei pronto soccorso.

“A tre anni dal lockdown - si legge in una nota di Azione -, sono proposte in difesa del Servizio Sanitario Nazionale e delle categorie professionali del settore dimenticate dopo il Covid. La crisi del sistema sanitario, infatti, è tra i principali problemi dell’Italia e l’attuale Governo non ha destinato adeguate risorse: liste d’attesa infinite, cittadini indebitati per potersi curare, carenza di personale. Azione ha deciso di investire moltissimo in sanità creando veri e propri “Dipartimenti Sanità”, sia a livello nazionale sia regionale, per elaborare proposte mirate a riformare il servizio sanitario, oggi molto sofferente, ed avere un sistema sanitario al servizio dei cittadini, efficace, efficiente, equo e sicuro”.

Il coordinatore nazionale è Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e consigliere scientifico del ministro della Salute per l'emergenza Covid-19 dal 2020 al settembre 2022.

In Liguria, invece, la regia è stata affidata in occasione dell’ultimo direttivo regionale di Azione, su proposta del segretario regionale Roberto Donno, ad Enrico Mazzino, PhD in Economia Applicata, economista sanitario, farmacoeconomista e docente di ‘Economia, Organizzazione e Management Sanitario’ presso l’Università di Genova. Mazzino sarà il responsabile del Dipartimento Sanità della Regione Liguria e collaborerà a stretto contatto con gli altri Referenti Regionali e con lo stesso Ricciardi.

“Ringrazio - dichiara Mazzino - il referente nazionale Walter Ricciardi, il segretario regionale Roberto Donno e tutto il direttivo ligure di Azione per la fiducia. È un onore far parte del tavolo nazionale e aver dato il mio contributo alle proposte presentate a Roma lo scorso 9 marzo. La priorità del Dipartimento Sanità ligure sarà quella di declinare tali proposte sul nostro territorio. Il riassetto organizzativo del nostro Servizio Sanitario Regionale non può non tenere conto di tre grandi problematiche che caratterizzano la Sanità ligure: la struttura demografica della popolazione, con il suo invecchiamento ed il conseguente aumento delle malattie croniche, la carenza di risorse (personale, attrezzature, strutture), l’aumento dei costi”.

“La nascita di questo Dipartimento rappresenta un ulteriore risultato ottenuto grazie alla crescita di Azione in Liguria - afferma Roberto Donno. Sono sicuro che una figura esperta e competente come il prof. Mazzino riuscirà a portare avanti un attento lavoro sui delicati temi della sanità ligure: non solo liste d’attesa e criticità nei pronto soccorso ma anche un potenziamento e una gestione più efficiente della medicina territoriale. A nome mio e di Azione, do il benvenuto a Enrico e auguro a lui e al suo Gruppo di esperti un buon lavoro”.

“Con la nomina del prof. Mazzino continua il nostro percorso per strutturare i gruppi tematici di Azione in Liguria; Azione vuole proporre una politica fatta di contenuti, programmi e proposte; l’ingresso di persone competenti e preparate come il prof. Mazzino sono fondamentali per definire le nostre linee programmatiche”, il commento di Luigi Bussalai, coordinatore regionale dei gruppi tematici di Azione.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024