Skin ADV

Carenza segnale telefonico in A12 tra Sestri Levante e Genova, Muzio chiede il coinvolgimento del Corecom

Claudio Muzio, capogruppo Forza Italia in Regione

“Accolgo con favore la proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, di effettuare un sopralluogo con la competente Commissione del Consiglio regionale per cercare di approfondire e di meglio valutare le criticità che attualmente sono alla base della carenza di segnale telefonico nella tratta autostradale A12 Sestri Levante-Genova. Accolgo altresì positivamente anche il lavoro di ASPI per giungere ad un unico nuovo sistema di ripetizione per tutti gli operatori telefonici, fatto che potrà facilitare la gestione in esercizio degli impianti con conseguente aumento del livello di servizio. Personalmente aggiungo una terza proposta, quella di tornare a coinvolgere in questa partita il CORECOM, il Comitato regionale per le comunicazioni, affinché, anche alla luce di quanto scritto dal direttore di tronco di ASPI in esito alla mia Interrogazione sul tema, possa assumere le iniziative di propria competenza nei confronti dei gestori di telefonia mobile, a cui spetta la copertura telefonica ordinaria in autostrada”. E’ quanto ha dichiarato oggi in Consiglio regionale il capogruppo di Forza Italia Claudio Muzio.

“Purtroppo ad oggi, dopo tante iniziative e tanti ordini del giorno votati in Consiglio regionale – ha aggiunto Muzio – la situazione è ancora insoddisfacente. Per questo credo che il coinvolgimento del CORECOM, la cui dirigenza è stata di recente rinnovata, possa consentire di compiere passi in avanti incisivi e tangibili. Il CORECOM  è infatti deputato, per statuto, a facilitare la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni telefoniche. Ricordo, tra l’altro, che ogni cittadino può, in forma singola o associata, adire il Comitato regionale per le comunicazioni per vedere tutelati i propri interessi di utente di telefonia mobile”.

“Sono consapevole che, come ha ricordato in Consiglio l’assessore Giampedrone, all’origine dello stato attuale delle cose vi è anche, ma non solo, il distacco del segnale e dei ripetitori dovuto ai lavori che interessano quel tratto della A12. Sono altresì consapevole del fatto che la Regione abbia poteri residuali su questa materia. Sono però convinto che, con il lavoro e l’impegno congiunto del Consiglio, della Giunta e del CORECOM nei confronti dei soggetti coinvolti si possa giungere all’atteso pieno ripristino di un servizio di primaria importanza dal punto di vista della sicurezza e della protezione civile”, ha concluso il capogruppo di Forza Italia.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024