‘Morte e lutto nel mondo animale’, grande partecipazione al corso di So.Crem Genova
Venerdì 9 e sabato 10 febbraio, nel Centro studi Edoardo Vitale di So.Crem a Genova, si è svolto un interessante corso, dedicato a medici veterinari, tecnici di interventi assistiti con gli animali, psicologi, educatori cinofili, guardie ecozoofile e appassionati del settore, sulla morte e il lutto nel mondo animale.
La professoressa Rosagemma Ciliberti, docente di Bioetica all’Università di Genova, ha aperto la sessione inaugurale evidenziando l’importanza di estendere la riflessione morale anche alle relazioni con gli animali e la natura.
La giornata di sabato ha visto interventi importanti, come quelli della veterinaria omeopatica Barbara Rigamonti, che si è espressa sul tema della morte e del dolore nel mondo animale, e del giurista e sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni, che ha affrontato la questione del danno provocato dalla perdita di un animale d’affezione, evidenziando una corrente di pensiero che propone di riconsiderare il ruolo degli animali nel quadro normativo.
Infine, lo psichiatra Luigi Ferrarini ha trattato il burnout degli operatori e la fatica da compassione, sindromi professionali rilevanti alle quali gli operatori dei servizi alla persona sono particolarmente soggetti. La giornata è stata arricchita da esercitazioni pratiche sulla comunicazione al dolente e sulla gestione delle emozioni, condotte dalla psicologa e psicoterapeuta Linda Alfano.
So.Crem, la società di cremazione genovese presieduta da Ivano Malcotti, si è dimostata ancora una volta sensibile ai problemi del mondo animale.
LE INTERVISTE DI GENOVA3000