Skin ADV

GeMUN 2024, oltre 500 studenti provenienti da tutto il mondo simulano una conferenza ONU

Un'edizione passata del GeMUN

Il GeMUN (Genoa Model of United Nations) è la simulazione di una conferenza delle Nazioni Unite e della Corte Internazionale di Giustizia (ICJ), organizzata dal Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda con la partecipazione delle scuole della Fondazione FULGIS, Comune di Genova, Regione Liguria, Palazzo Ducale, Università degli Studi di Genova, e Camera di Commercio di Genova. L’evento, alla sua ventunesima edizione, verrà ospitato da mercoledì 14 a sabato 17 febbraio nelle bellissime sale di Palazzo Ducale, Camera di Commercio, Palazzo Doria-Spinola (Prefettura) e Palazzo Tursi. L’iniziativa riunirà a Genova quasi 500 studenti provenienti da scuole di diverse città italiane e paesi stranieri, dalla Turchia fino agli Stati Uniti.

Durante le tre giornate della conferenza, che si svolge interamente in lingua inglese, i partecipanti sono chiamati a rappresentare una nazione o un’organizzazione diversa dalla propria, propongono e dibattono resolution da loro ideate, mirate a risolvere le questioni dibattute in ogni comitato, che verranno poi inviate alla sede centrale dell’ONU. Il GeMUN rappresenta, dunque, un’opportunità unica per sviluppare la capacità di analizzare in maniera critica il mondo attorno a loro e comprendere l’importanza della cooperazione internazionale per un futuro migliore.

Il tema di quest’anno, Generation NEXT. Youth (re)shaping the world, porta l'attenzione verso le molteplici questioni che i giovani di oggi stanno ereditando dalle generazioni precedenti e che si troveranno a dover affrontare in prima persona nel loro futuro: non solo aspetti socio-economici, ma anche sfide ambientali, politiche e culturali. La conferenza offrirà l'opportunità di esplorare in modo approfondito l’immenso potenziale dei giovani che dovranno assumere un ruolo chiave nel guidare il cambiamento per la creazione di un futuro più sostenibile e inclusivo. Il dibattito si concentrerà sulla formulazione di soluzioni concrete alle sfide globali del presente, incoraggiando i partecipanti a contribuire con idee innovative e strategie pratiche.

Tra i comitati, è di rilievo il ritorno di SPECPOL per le politiche speciali e la decolonizzazione, e l’aggiunta di ECOFIN, responsabile del coordinamento internazionale delle politiche economiche. Non mancheranno i comitati SOCHUM per le questioni sociali, culturali e umanitarie, ECOSOC per il coordinamento dell'attività economica e sociale, UN Women per l'empowerment femminile e l’uguaglianza di genere, e il Security Council per il mantenimento della pace.

Anche quest’anno Helpcode Italia si conferma nel ruolo di Charity Partner della manifestazione. La missione di Helpcode è quella di migliorare le condizioni di vita di bambini e bambine all’interno della comunità in cui vivono, attraverso iniziative concrete di sostegno alla loro educazione, al loro benessere, al loro sviluppo.

I fondi ricavati durante il GeMUN verranno destinati al Fondo Educazione di Helpcode, attraverso il quale l’Organizzazione supporta la frequenza scolastica, le mense, l’accesso a visite mediche periodiche e servizi igienici adeguati, nelle scuole in cui opera in Mozambico, Cambogia, Nepal e Repubblica Democratica del Congo.

«Collaborare con le comunità, che nei Paesi in cui operiamo sono per la maggior parte composte da giovani uomini e donne, fa da sempre parte del nostro metodo di lavoro. In questo caso, poterci confrontare con tanti ragazzi e ragazze, è uno stimolo importante per proseguire insieme a loro e con più motivazione, un percorso di cittadinanza attiva e di consapevolezza» commenta Matteo Cavalleroni, Segretario Generale di Helpcode.

La cerimonia di apertura è prevista per giovedì 15 febbraio, dalle 14 alle 16, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Oltre alle autorità locali, interverranno numerosi keynote speaker di rilievo per affrontare i diversi aspetti della tematica. Durante la giornata inaugurale sarà presente anche un rappresentante di Helpcode Italia per presentare l’Associazione e il progetto “YES! G 1000” che dà voce ai giovani NEET d’Europa. L’evento conclusivo si terrà invece sabato 17, dalle 14 alle 16. Per entrambe le cerimonie è prevista una diretta streaming sui canali social di GeMUN e del Liceo Deledda.

Gli studenti del Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda, una delle scuole gestite da FULGIS (Fondazione Urban Lab International School), assieme a quelli di Deledda International School (FULGIS), Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Duchessa di Galliera (FULGIS), Liceo Statale Sandro Pertini e Deutsche Schule Genua, organizzano e gestiscono l’evento in tutti i suoi aspetti, dalla preparazione all’assemblea vera e propria.

La conferenza GeMUN è affiliata al THIMUN (sede centrale all’Aja, www.thimun.org) . Tutte le altre informazioni sulla conferenza sono reperibili su www.gemun.it

Ulteriori dettagli sulle attività di Helpcode sono reperibili su www.helpcode.org

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024