Skin ADV

I medici dell'anno

Gianni Testino

Questi i dieci medici del 2014 indicati dai lettori di Genova3000.it

- di Elio Domeniconi

1-GIANNI TESTINO
Con la sua guerra all'alcol il primario di San Martino è diventato un personaggio. Va sempre in televisione a combattere la sua crociata. Anche se molti sono convinti che un bicchiere di buon vino al giorno faccia bene. Dall'antichità si è sempre detto così.

2-UMBERTO VALENTI
A Genova era diventato il "re dei trapianti". Ora continua la sua missione in Africa, a combattere l'Ebola. E in Congo viene sicuramente aiutato più che in Italia. A Genova poi l'hanno ostacolato in tutti i modi. Tanto da stufarlo. In Africa almeno si sente utile.

3-FRANCO HENRIQUET
Con la sua Gigi Ghirotti assiste i malati terminali. E lo fa con grande umanità. I genovesi apprezzano molto la sua opera e gliene sono riconoscenti. Le offerte per l'associazione aumentano ogni anno di più. Anche se avevano tentato di mandarlo in galera. Lui, un santo.

4-MARIO IANNETTI
Cardiologo e maestro di tanti cardiologi. E' il fiore all'occhiello del Laboratorio Albaro. Le sue visite non durano mai meno di mezzora. Il professore vuole controllare tutto. Forse è troppo severo e spaventa i clienti. Ma deve farlo nell'interesse dei pazienti. Con il cuore non si scherza.

5-GIANCARLO PASSERONE
Grande cardiochirurgo. Ha salvato la vita a tanti giornalisti. L'ultimo a ringraziarlo pubblicamente (sul "Secolo XIX") è stato Luigino Puppo. Che ha pagato lo stress che si procurava quando era il responsabile della redazione di Chiavari del Corriere Mercantile.

6-ROBERTO MALCONTENTI
Ex centravanti del Genoa (e del Rapallo), aveva il fiuto del gol. E' poi diventato un apprezzato medico legale. Perfetto nelle perizie e ineguagliabile nelle autopsie. Riesce a risolvere anche i casi più complicati. Un fuoriclasse. Più col il bisturi che con il pallone.

7-PIETRO GATTO
Ortopedico super. Ma ha realizzato il suo sogno quando Enrico Preziosi gli ha affidato il settore sanitario del Genoa. Svolge il ruolo con grande professionalità e passione. Sa che ora suo padre Pierluigi sarebbe fiero di lui. Buon sangue non mente.

8-ALDO PICCARDO
Neurologia e psichiatria. Nonostante i titoli, non è riuscito a diventare sindaco di Rapallo. A Genova opera al Galliera. E a Primocanale è molto stimato come opinionista sportivo. La psichiatria applicata al Genoa. In casa di Giovanni Porcella.

9-ALDO FRANCO DE ROSE
Professore. Specialista in urologia e andrologia. Per lui la prostata non ha segreti. Risponde ai quesiti sull'argomento nel supplemento dedicato alla salute. E' considerato uno dei massimi esperti. Viene invitato ai congressi più importanti. Un'autorità.

10-ENRICO BARTOLINI
E' il presidente dell'Ordine dei Medici di Genova. Riconfermatissimo. E’ anche un abile manager perché è anche il proprietario dell'Istituto Salus, sempre all'avanguardia. Una guida sicura per la classe medica di casa nostra. Una vera potenza. Inaffondabile.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip