Skin ADV

I genovesi dell'anno

Aldo Spinelli

Indicati dai lettori di Genova3000.

 

1-ROBERTA PINOTTI
Dopo essere arrivata terza alle primarie per diventare sindaca sembrava finita. Poi è salita sul carro di Matteo Renzi ed è stata nominata ministra della Difesa. Ora aspira alla presidenza della Repubblica. Auguri.

2-ALDO SPINELLI
Vendendo una parte del suo impero a un fondo inglese ha ricevuto qualcosa come 800 milioni. Invece di andare a goderseli a Montecarlo ha deciso di investirli a Genova (dal porto all'aeroporto). Per creare nuovi posti di lavoro. Benemerito.

3-RENZO PIANO
Ha regalato alla sua città il Blueprint. Ma chissà se riuscirà a realizzarlo. Perché magari qualcuno pretenderebbe che lo facesse a sue spese. Visto che è l'architetto più famoso del mondo. Perché (forse) è il più bravo.

4-AUGUSTO COSULICH
E' stato nominato cavaliere del lavoro. In barba a chi lo apprezzava soprattutto come maratoneta. Invece ha avuto delle intuizioni fantastiche (vedi i rapporti con la Cina). Ed è l'indiscusso leader del gruppo. Un grande.

5-GREGORIO FOGLIANI
Ha avuto articoli elogiativi sui maggiori giornali. Meritati non solo per i continui progressi del "Qui! Group". Ma anche per la sua attività nel sociale. Con l'idea del Pasto Buono sono stati aiutati tanti bisognosi. Un benefattore.

6-CESARE CASTELBARCO ALBANI
A fare il console (onorario) del Granducato del Lussemburgo si divertiva moltissimo. Ma la presidenza della Banca Carige l'ha fatto diventare uno degli uomini più importanti di Genova.  Anche se ogni giorno deve risolvere problemi importanti.

7-ROBERT0 SURIANI
Continua a sviluppare il Gruppo Fides. Anche grazie a suo figlio Umberto e al direttore generale Federico Patrone. Ha già più posti letto degli Ospedali Galliera. E l'escalation nel settore della sanità continua.

8-WALTER PILLONI
Partito da un autosalone, è diventato il numero uno nel campo dei motorini elettrici. I suoi modelli Ecomission sono  più venduti in Italia. E non deve andare più in Cina. Li produce direttamente a Sestri Ponente.

9- SUSY DE MARTINI
E' la genovese più importante di Bruxelles. Nel Parlamento Europeo lavora per Cameron. Il leader inglese è il suo più grande ammiratore. E si è affermata anche come medico di bordo.  Un ciclone.

10-ALESSANDRO CASSINIS
Era entrato al "Secolo XIX" come semplice cronista. Non avrebbe mai immaginato che un giorno sarebbe diventato direttore. Forse riceve più critiche che elogi. Ma deve fare, come suol dirsi, le nozze coi fichi secchi. Coraggioso.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024