Skin ADV

‘Musica che cura, musica che accompagna’: il concerto dell’Accademia del chiostro

I professori dell'Accademia del chiostro con il sindaco Marco Bucci

Arriva il concerto “Musica che cura, musica che accompagna”, a cura dell’ensemble d’archi genovese “L’Accademia del chiostro”. Appuntamento domenica 24 settembre, alle ore 17:30 nella Chiesa di Santa Chiara - Monastero delle Clarisse, in via Lagustena nel quartiere genovese di San Martino. Si tratta del secondo appuntamento della rassegna “Rinascere in Musica”, a cura della stessa Accademia. Suonano Francesca del Grosso, violino; Annalisa Del Grosso, violino; Donatella Ferraris, violoncello; Mario Del Grosso, cembalo.

“Come può la musica curare? - afferma Donatella Ferraris - Semplice, andando dritta all’anima senza passare per troppi ragionamenti: il mondo sonoro (il contesto nel quale la musica si esprime come prodotto artistico) è il primo mezzo di comunicazione con il mondo esterno del feto durante la vita intrauterina, come ci insegnano i principi base della musicoterapia.

Certo, in presenza di gravi patologie organiche la musica non può fare il miracolo di curare, sostituendosi alla medicina: però “accompagna”.  La scienza ha dimostrato che la musica stimola la produzione di serotonina, ossitocina ed endorfine, facilitando così il percorso terapeutico, specialmente nelle malattie più difficili da curare.  Senza parlare della funzione comunicativa sostitutiva nei casi di patologie che rendano impossibile la comunicazione verbale”.

I musicisti dell’Associazione “L’Academia del Chiostro – ETS” lo sanno bene, e per questo organizzano annualmente la rassegna “Musica che cura, musica che accompagna”.  Domenica verrà eseguito un programma interamente Rinascimentale e Barocco, dove la musica per danza farà la parte del leone. “Infatti - conclude Ferraris - anche la danza ha valenze terapeutiche non da poco, sia dal punto di vista fisico-fisiologico (accompagna e stimola il movimento), sia da quello del benessere psichico, favorendo l’esperienza di una socialità gioiosa e coinvolgente”.

Ingresso gratuito con contributo facoltativo.

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024