Skin ADV

Besame Mucho al Duse

“Bésame Mucho” scritto da Pino Petruzzelli e dal giornalista Giuliano Galletta, debutta in prima nazionale

giovedì 10 dicembre alle ore 19,30 al Teatro Duse.
La regia dello spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile, è affidata a Pino Petruzzelli che è anche protagonista insieme a Mauro Pirovano ed Alice Giroldini. Le scene e i costumi sono di Giuliano Galletta, le musiche di Pino Petruzzelli, le luci di Sandro Sussi. “Bésame mucho” è un omaggio alla vita, al pensiero e alla poesia di Edoardo Sanguineti. In un improbabile Aldilà, immaginato come il bar di una stazione scalcinata, poco illuminata e dove tutti i treni sono soppressi, giunge un avventore dall’aspetto trasandato, simile ad un senza tetto. Dalla conversazione con i due singolari camerieri del bar si sviluppa un tessuto drammaturgico che alterna comico e tragico, onirico e assurdo, poesia e prosa, citazioni dai classici della letteratura e spot pubblicitari, ricordi personali e improbabili ricette culinarie. In “Bésame mucho” il teatro di narrazione si intreccia con scene costruite in forma di dialogo: un dialogo intriso di parole “sanguinetiane” che si alternano ai versi di Dante, Petrarca, Ariosto, Pessoa e Caproni. Un percorso “fantastico”, dal ritmo incalzante, che immerge lo spettatore nella poesia amata ed insegnata da Sanguineti, ma anche in alcuni dei suoi ricordi più intimi e quotidiani.
“Abbiamo costruito il testo usando un metodo “sanguinetiano” – dice Giuliano Galletta - con un collage di citazioni, di Sanguineti e di altri, mescolando alto e basso, come faceva lui. Io spero che alla fine dello spettacolo anche chi non abbia conosciuto Sanguineti, possa avere l’idea di una persona che amava le parole e la politica ma che aveva il gusto per la vita, che amava ballare il tango e sapeva mischiare l’aringa e Dante.
Spiega il regista Petruzzelli: “Parlare di Sanguineti oggi e della poesia in generale, significa opporre al pessimismo della ragione, l’ottimismo della volontà. La poesia guarda dentro, ed è dalla comprensione di noi stessi che possiamo ripartire.”
La prima rappresentazione di “Bésame mucho” sarà preceduta nel foyer del Duse, a partire dalle ore 18,45, da un micro concerto dedicato ad Edoardo Sanguineti e organizzato in collaborazione con il Conservatorio Paganini: musiche di Massimo Pastorelli ed Erik Satie, con Marcella Di Gardo (soprano) e Francesco Guido (pianoforte).
“Bésame mucho” è in scena al Teatro Duse da giovedì 10 a mercoledì 16 dicembre. Venerdì, sabato, martedì e mercoledì lo spettacolo inizia alle ore 20.30, domenica alle ore 16.
Il debutto di giovedì 10 dicembre inizia alle ore 19.30.
I biglietti per tutte le recite di “Bésame mucho” sono in vendita presso le biglietterie della Corte e del Duse.

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024