Skin ADV

ParlaComeMangi, la storica bottega di Rapallo salirà in cattedra all’università Bocconi

ParlaComeMangi, storica bottega del centro storico di Rapallo, salirà in cattedra lunedì 4 dicembre all’Università Bocconi di Milano per far conoscere agli studenti del prestigioso Ateneo la sua “case history”. Una lunga storia di successi in cui il mestiere di salumiere si snoda nella ricerca delle produzioni agroalimentari più autentiche del Paese.

Guido Porrati, fondatore di ParlaComeMangi, rappresenta la quinta generazione di una famiglia monferrina che ha raggiunto la sesta e racconterà come una bottega di paese specializzata nella ricerca e nel servizio delle eccellenze enogastronomiche e agroalimentari italiane sia riuscita a trasformarsi in un negozio internazionale senza mai abbandonare il proprio radicamento nel territorio e diventare una destinazione turistica esperienziale riconosciuta, in contatto con le agenzie di incoming internazionali.

ParlaComeMangi, premiata il mese scorso come migliore salumeria del Nord Italia alla manifestazione “Salumi da Re” organizzata da Gambero Rosso, è oggi una bottega che ha formato e dà stabilmente lavoro a dodici professionisti, coinvolge altre attività locali, sviluppa catering in autonomia e con aziende di catering importanti e si occupa tra l'altro di servizio home chef, di forniture su misura a ristoranti, hotel e super yacht.

"Entertasting" è il ramo aziendale di ParlaComeMangi nato nel 2003 che si occupa di esperienze con i turisti internazionali e che da marzo a novembre ha prodotto oltre duecentocinquanta eventi e gestito più di duemila ospiti da tutto il mondo.

“Rapallo ed il territorio sono elementi che hanno contribuito al successo di ParlaComeMangi e sono un terreno fertilissimo, ma ancora poco sfruttato, per dare chances ai giovani imprenditori della contemporaneità. Lunedì all’Università Bocconi un focus importante sarà dedicato al marketing di ParlaComeMangi e allo stile di relazione con la clientela per sviluppare intorno al consumatore una vera e propria esperienza di acquisto”, spiega Guido Porrati che dallo scorso anno è anche lecturer all’Università internazionale di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nel Cuneese aperta da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.

Il rapporto con i collaboratori e la ricerca degli artigiani fornitori sarà un altro tema di approfondimento insieme con quelli di natura finanziarie, economica e di gestione del negozio.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024