Skin ADV

Autoparco, Italia Viva chiede l’intervento di Raffaella Paita

Raffaella Paita

Il Gruppo consiliare di Italia Viva, si è adoperato in questi gironi affinché potessero essere individuate soluzioni alternative all’ipotesi di realizzazione di un autoparco nell’area contigua alla Villa Bombrini di Cornigliano proposta dall’Amministrazione Comunale.

E’ stato chiesto all’Onorevole Raffaella Paita di adoperarsi presso i competenti Ministeri per sollecitare l’individuazione di aree idonee alla realizzazione di un vero e proprio autoparco, opportunamente attrezzato con le strutture necessarie ed adeguate per rispondere alle legittime esigenze dell’autotrasporto genovese impegnato nelle attività della logistica portuale.

Tali aree ad avviso del Gruppo Consiliare di Italia Viva non potevano certo essere quelle ove dovrà sorgere il parco urbano e le aree verdi previste dall’accordo di programma quali legittime compensazioni alla convivenza pluriennale dei cittadini di Cornigliano con le aree dell’acciaieria a ciclo integrale.

Si è ribadito più volte che l’accordo di programma stipulato nel 1999 e ribadito nel 2005 non può e non deve essere modificato proprio nel rispetto dei patti assunti in allora con la popolazione locale che attende le opere di riqualificazione del territorio che erano state previste e progettate.

L’Onorevole Raffaella Paita ha sollecitato in tal senso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed i Ministri competenti i quali hanno fornito ampie disponibilità affinché si possano creare le condizioni favorevoli per individuare le aree necessarie per la realizzazione dell’autoparco all’interno del perimetro delle aree in concessione ad Acelor Mittal.

Questa azione positiva potrebbe davvero significare la svolta in questa delicata vicenda e permettere finalmente di riuscire a coniugare e rispettare le legittime aspettative di riqualificazione del territorio anelate dai residenti di Cornigliano ed al contempo di portare a compimento l’autoparco negli spazi interni alla fabbrica in aree non utilizzate per l’attività produttiva.


Il Gruppo Consiliare Italia Viva
Comune di Genova

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024