Skin ADV

Concerto gratis all’Albergo dei Poveri

Concerto gratuito dell’orchestra genovese L’Accademia del Chiostro all’Albergo dei Poveri di Genova. Appuntamento mercoledì 22 giugno alle ore 18. Il tema musicale scelto è il Barocco.“Chi non c’è mai entrato non può nemmeno immaginare quanto sia grande l’Albergo dei Poveri, un’autentica cittadella nel cuore della città – afferma Donatella Ferraris, presidentessa dell’ensemble musicale -  L’ospizio è stato fondato a metà Seicento dal nobile filantropo Emanuele Brignole, e poi si è ampliato con aggiunte successive fino alla dimensione attuale, raggiunta nella prima metà dell’Ottocento. In realtà questo edificio non spicca solo per le dimensioni, ma anche per la ricchezza delle sua dotazioni artistiche, alcune ancora da scoprire e valorizzare.Ma non solo: l’Albergo dei Poveri di Genova dispone anche di un fondo musicale importantissimo, che riserva autentiche sorprese a chi ha la fortuna di visitarlo”.
Una di queste è “La carità”, del maestro Trovati su testo di Enrico Zunini, che a tutti gli effetti può considerarsi l’inno ufficiale dell’Albergo dei Poveri. Si tratta di una composizione in forma di inno sacro, originariamente per voce solista e harmonium, che sarà eseguito per la prima volta dal soprano Stefania Pietropaolo con l’adattamento per archi appositamente creato per l’ensemble di archi de L’Accademia del Chiostro.
Gli altri brani eseguiti, in accordo con l’evento di presentazione delle opere barocche presenti all’interno del palazzo, costituiscono un omaggio alla musica barocca italiana: prima dell’inno saranno infatti eseguite composizioni di Girolamo Frescobaldi, Antonio Vivaldi, Domenico Scarlatti e Giovan Battista Pergolesi, opere che spazieranno dal genere sacro a quello “leggero” a quello più spiccatamente teatrale.L’evento fa parte della rassegna “Musica che cura, musica che accompagna” ed è realizzato con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova – Municipio 1 Centro Est, con il patrocinio di Regione Liguria, Confcommercio Terziario Donna, Ascom Arte e Creis in collaborazione con l’Albergo dei Poveri.

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip