Skin ADV

Teatro della Tosse in “Equilibrio dinamico” fino a dicembre con la nuova stagione

La Fondazione Luzzati Teatro della Tosse martedì scorso ha presentato la prima parte della stagione 2022/2023, all'insegna del titolo “Equilibrio dinamico”.

“Si è appena conclusa la stagione estiva con un successo eccezionale di pubblico e di critica - afferma il direttore Emanuele Conte -. Tredicimila spettatori hanno percorso complessivamente, a piedi, più di 9000 chilometri, fra personaggi scespiriani e luzzatiani, a Genova e ad Apricale.

Una lunghissima passeggiata ci ha condotti fino alla presentazione di questa stagione autunnale che, a ben vedere per la quantità di titoli e di attività, sembra impossibile possa svolgersi in soli quattro mesi scarsi. Una stagione fortemente caratterizzata, come sempre, dalla ricerca di nuovi artisti e pluralità di linguaggi, ma la cui specificità si esprime nel carattere fortemente internazionale. Genova, per il suo pubblico esigente, per la sua storia, merita un teatro internazionale. Noi cerchiamo di assolvere questo compito con entusiasmo e determinazione, senza smettere di camminare insieme al nostro pubblico cui dobbiamo veramente tutto”.

Equilibrio dinamico è un progetto elastico ed eclettico in cui prosa, danza e musica convivono con una speciale attenzione alla scena internazionale, al contemporaneo, alle contaminazioni tra i generi e allo sviluppo di nuovi linguaggi, anche grazie a numerose collaborazioni, artistiche e culturali, tra le quali quelle con Electropark, Le strade del Suono, il Patto per il Sestiere del Molo, Il Festival della Scienza ,l’Università degli studi di Genova , il Bando delle Periferie del Comune di Genova e il progetto speciale del MIC ( Ministero della cultura) Musica 3000.

Ad aprire la fase autunnale del progetto sarà Resistere e Creare, la rassegna internazionale di danza giunta alla sua ottava edizione che vede impegnati da quest’anno nella direzione artistica Marina Petrillo, insieme a Linda Kapetanea e Jozef Frucek, fondatori della compagnia greca di danza RootlessRoot.

La rassegna, in stretta connessione con territorio, associazioni, operatori e festival, presenta dal 24 settembre all’ 8 ottobre spettacoli, musica, incontri, laboratori, performance, presentazioni, sia indoor - nelle diverse sale teatrali che gestiamo in S. Agostino e a Voltri - sia outdoor, in piazze, strade e vicoli della città, in centro e a ponente. Saranno 15 giorni di grandi ospiti nazionali ed internazionali.

Nelle sale di S. Agostino in ottobre il ritorno di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Leoni d’oro alla carriera nel 2018, con la ripresa dello spettacolo ANELANTE; l'arrivo dei cinque acrobati kenyioti di BLACK BLUES BROTHERS; e la ripresa de I RIFIUTI LA CITTA’ E LA MORTE, lo spettacolo dal testo di R.W. Fassbinder con la regia di Giovanni Ortoleva, coproduzione della Tosse con Theaterdiscounter, ITZ Berlin e Barletti Waas (Germania).

Proseguono inoltre il lavoro di produzione degli spettacoli di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, con le loro drammaturgie originali, ironiche e dal grande impatto emotivo e il lavoro di Pino Petruzzelli, reduce con La Via degli alberi, nuova produzione presentata lo scorso giugno ad Andersen Festival, da una intensa e felice tourneé estiva.

 

CALENDARIO TEATRI DI S. AGOSTINO

24 sett – 08 ott- Teatri S. Agostino, strade e piazze del Sestiere del Molo

FOCUS Resistere e Creare -Rassegna internazionale di danza – 8a edizione.

  

24 sett – 9 ott

LE STRADE DEL SUONO

Concerti di musica contemporanea a cura di Eutopia Ensemble

 

25 sett – 9 ott

ELECTROPARK

Performance e concerti di musica elettronica

 

14 - 16 ottobre

I RIFIUTI, LA CITTA’ E LA MORTE

Rainer W. Fassbinder/ Giovanni Ortoleva

 

22 - 23 ottobre

ANELANTE

Rezza e Mastrella

  

21 - 31 ottobre

FESTIVAL DELLA SCIENZA -

XX Edizione – LINGUAGGI

 

4 - 6 novembre

LA VIA DEGLI ALBERI

Pino Petruzzelli

 

10 - 12 novembre

THE BLACK BLUES BROTHERS

Spettacolo acrobatico-comico-musicale

 

24 - 27 novembre

FARFALLE

Emanuele Aldrovandi

 

3 - 5 dicembre

FIABE GIAPPONESI

Chiara Guidi/Societas

 

7 - 11 dicembre

BRIGANTI

Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari

 

16 - 18 dicembre

SPEZZATO IL CUORE DELLA BELLEZZA

Piccola compagnia Dammacco

 

 

CALENDARIO TEATRO DEL PONENTE / VOLTRI

 

24 – 25 settembre

FOCUS resistere e creare

direzione artistica Linda Kapetanea, Jozef Fruček

ottava edizione della rassegna di danza internazionale con spettacoli in teatro e fuori dal teatro

 

6 novembre

HOTEL BLANCO

Edoardo Ribatto

 

23 ottobre

TRE ATTI UNICI DA ANTON CECHOV

Roberto Rustioni

 

19 – 20 novembre

LA VIA DEGLI ALBERI

Pino Petruzzelli

 

27 novembre

SOSPIRO D’ANIMA

Aida Talliente

 

15 dicembre

SARSI’

Laura Sicignano

  

18 dicembre

CONTRATTEMPI MODERNI

Raffaello Tullo

  

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip