Skin ADV

Al Duse “Oliver Twist”

Iniziano martedì 18 dicembre al Teatro Stabile di Genova le prenotazioni e le vendite di Oliver Twist

lo spettacolo scritto da Emilia Marasco e Carla Peirolero dal romanzo di Charles Dickens che sarà in scena in prima nazionale giovedì 27 dicembre al Duse dove resterà in scena fino a lunedì 31 dicembre.

Prodotto da Chance Eventi, Suq Festival e Compagnia, Oliver Twist è interpretato da Carla Peeirolero e da da Enrico Campanati, il quale firma anche la regia, con l’accompagnamento musicale di Roberta Alloisio (canto), Cesare Grossi e Mauro Sabbione (pianoforte), Marcello Liguori (chitarra), Marta Antonucci e Daniela Cecchi (animazione teatro d’ombre insieme allo stesso Campanati) con la partecipazione del Coro di ragazzi Formicaio e Bandaneo diretti da Marcello Liguori. Scene e costumi sono di Laura Benzi, musiche di Cesare Grossi, luci di Sandro Sussi.

Oliver Twist è un omaggio a Charles Dickens (1812-1870) nel bicentenario della nascita. Pochi giorni dopo la ripresa alla Corte di Canto di Natale, la Compagnia del Suq dedica al grande romanziere inglese dell’Ottocento anche il suo nuovo spettacolo di teatro musicale, liberamente tratto da Oliver Twist. Coincidenza non casuale, visto che i temi tanto cari allo scrittore – la povertà e lo sfruttamento del lavoro minorile, le diseguaglianze sociali e le ingiustizie a queste connesse – non solo sono presenti, anche se in diversa misura, in entrambe le opere dickensiane, ma risultano ancora oggi tutt'altro che risolti in molte parti del mondo, dove la crisi che investe tutta la fortezza occidentale sembra riportare tragicamente indietro l’esistenza di chi le abita invece di contribuire al loro procedere sulla strada della conquista della parità dei diritti.

Tra i tanti personaggi che abitano i romanzi di Charles Dickens e che ancora oggi ci fanno riflettere e toccano le nostre sensibilità, Oliver Twist è certo uno dei più noti e la sua storia è stato raccontata anche da numerosi film ora drammatici (come quelli di David Lean e di Roman Polanski) e ora dall’accattivante piglio musicale (come quello portato sul grande schermo nel 1968 da Carol Reed). Cresciuto in un orfanotrofio dove patisce la fame e numerosi maltrattamenti, il giovane Oliver viene gettato improvvisamente nel mondo della malvagità che contraddistingue i sobborghi della Londra ottocentesca, e qui impara a vivere tra ladri, assassini e prostitute. Sino alla conquista di un lieto fine che in qualche modo consola, ma certo non rassicura, lasciando aperta la sorte evocata dei tanti i ragazzi che restano sulla strada allora come oggi, dei tanti Oliver ai quali si dovrebbe, ma non si riesce, garantire un futuro, e un presente, migliore.

Nella messa in scena della Compagnia del Suq, i giovani interpreti della band multietnica Bandaneo e del Formicaio moltiplicano il personaggio di Oliver Twist in tanti “Oliver” dei giorni nostri, mentre nello stile che appartiene alla Compagnia la narrazione si scompone nel ricorso a molteplici modalità espressive, con momenti musicali che trascorrono nel gioco per immagini del teatro d’ombre e con l’alternarsi di recitazione e di canto da parte dei vari protagonisti. Lo spettacolo vede così Enrico Campanati sdoppiarsi nel ruolo di regista e interprete (non solo dell’avido e pericoloso Fagin, ma anche di tutti gli altri “cattivi” della vicenda raccontata), capace di coniugare momenti drammatici e commoventi a siparietti di comicità e divertimento; mentre Roberta Alloisio e Carla Peirolero, tra canto e recitazione, portano avanti la narrazione, affidata anche alle musiche eseguite “dal vivo” e interpretate dai ragazzi del coro.

Per Oliver Twist – in scena al Duse da giovedì 27 a lunedì 31 dicembre 2012 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)
Prenotazioni a partire da martedì 18 dicembre.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024